Apollo abort modes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FaleBot (discussione | contributi)
m Sostituisco Category (deprecato) con Categoria (Wikipedia:Bot/Sostituzioni); modifiche estetiche
Riga 26:
* '''Mode I:''' Procedura di annullamento con l'utilizzo del LES, attiva dal momento di lancio fino all'espulsione della torretta, 30 secondi dopo l'accensione del secondo stadio S-II.
** '''Mode IA (one alpha):''' Durante i primi 42 secondi di volo (fino a 3000 metri), il razzo è ancora relativamente dritto; la procedura di annullamento è simile al ''pad abort'' col LES che allontana il CM dalla traiettoria del razzo. Dopo 14 secondi, la torretta viene espulsa e avviene lo SplashDown.
** '''Mode IB (one bravo):''' Da 3000 m a 30.5  km (fino a T +117), il razzo è posizionato in volo in direzione est, rendendo non necessario l'uso del motore di beccheggio. Dopo che i motori del LES hanno sganciato il CM dal razzo, avviene lo spiegamento di piccole [[alette canard]] dalla torretta: questo forza il gruppo CM-LES a posizionarsi con la parte inferiore del CM in avanti (''blunt-end forward'' o posizione BEF), necessaria poiché i paracadute posti sulla punta del CM potevano aprirsi solo da [[sottovento]].
** '''Mode IC (one charlie):''' Da 30.5  km fino all'espulsione del LES, la posizione BEF è ancora necessaria, ma le [[alette canard]] diventano inutili. Il corretto posizionamento del gruppo CM-LES veniva quindi ottenuto utilizzando i motori di attitudine RCS (Reaction Control System) del CM. Durante ''One-Charlie'' avveniva il primo staging, con l'espulsione del primo stadio S-IC, ormai secco di combustibile, e l'accensione del secondo stadio S-II. La procedura ''One-Charlie'' termina circa 30 secondi dopo lo staging, quando il LES viene espulso.
 
* '''Mode II:''' Annullamento durante i primi istanti di accensione dello stadio S-II. Con il LES ormai espulso, il [[Apollo Command/Service Module|Command/Service Module]] (CSM) si separa dal resto del razzo e usa il suo motore e gli RCS per spostarsi dalla traiettoria del razzo e per allinearsi nella posizione necessaria, quindi il CM si separa dal ''modulo di servizio'' (SM) ed effettua lo Splash Down.