Computer grafica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Formattazione, aggiunti wikilink vari, fatta qualche correzione
Riga 1:
{{stub informatica}}
 
[[Image:3D Plus 3DBuilding.jpg|300px|right]]
Con '''computer grafica''' (dall'[[Lingua inglese|inglese]] "computer graphics") si intende comunemente l'insieme delle tecniche per la generazione di immagini utilizzando un [[computer]]. Più formalmente può essere descritta anche come "«quella disciplina che studia le tecniche e gli [[Algoritmo|algoritmi]] per la visualizzazione di [[Digitale (informatica)|informazioni numeriche]] prodotte da un elaboratore"»<ref>R. Scateni, P. Cignoni, C. Montani, R. Scopigno. ''Fondamenti di Grafica Tridimensionale Interattiva'', 2005, McGraw Hill, ISBN 88-386-6215-0 </ref>. Viene spesso indicata in gergo con gli [[acronimo|acronimi]] ''CG'' o ''CGI'', quest'ultimo derivato da "Computer Generated Imagery" (traducibile in "immagini generate al computer").
 
La computer grafica nasce attorno al 1960, pertinenza esclusiva di [[computer]] dotati di grande potenza di calcolo e di componenti elettronici dedicati (detti ''schede video'' o ''sottosistemi grafici'').
A partire dalla seconda metà degli anni '80, pur continuando ad esistere sistemi professionali e dedicati, si sono diffusi gli home computer con una sempre maggiore capacità tecnologica per l'elaborazione e visualizzazione di immagini (vedi per es. l'home computer [[Commodore Amiga]]).
Negli anni '90 la computer grafica era ormai dominio consolidato di tutti i [[computer]] con la diffusione di [[scheda video|schede video]] di grande versatilità e relativa potenza per i [[compatibile IBM PC|PC IBM compatibili]]. Con il passare degli anni, la progressione tecnologia e l'abbassamento dei prezzi, i PC hanno eroso fette di mercato consistenti a tecnologie proprietarie ed esclusive rendendo, agli inizi del ventunesimo secolo, la computer grafica una disciplina che chiunque abbia un computer ha avuto modo di esplorare.
 
La ''computer grafica'' nasce attornoper alscopi industriali e militari nella 2ª metà degli [[Anni 1960|anni '60]], pertinenza esclusiva di [[computer]] dotati di grande potenza di calcolo e di componenti elettronici dedicati (detti ''[[Scheda video|schede video]]'' o ''sottosistemi grafici''). </br.>
Al giorno d'oggi è infatti parte integrante di una moltitudine di ambiti professionali e di consumo come i [[videogioco|videogiochi]], [[ritocco fotografico]], il montaggio di filmati, l'industria cinematografica ("[[film d'animazione]] digitale" ed [[effetti speciali]] dei [[film]]), la tipografia ([[impaginazione]] di giornali e riviste) (anche detta [[DTP]]), la progettazione grafica ([[CAD]]) nelle industrie [[metalmeccanica]], elettronica, impiantistica ed edile, visualizzazione di dati tecnico/scientifici ([[CAE]]), sistemi informativi territoriali (SIT o GIS).
A partire dalla seconda metà degli [[Anni 1980|anni '80]], pur continuando ad esistere sistemi professionali e dedicati, si sono diffusi glii home[[personal computer]], con una sempre maggiore capacità tecnologica per l'elaborazione e visualizzazione di immagini (vedi per es. l'home computer [[Commodore Amiga]]). </br.>
Negli [[Anni 1990|anni '90]] la ''computer grafica'' eraè ormai dominio consolidato di tutti i [[computer]] con la diffusione di [[scheda video|schede video]] di grande versatilità e relativa potenza per i [[compatibile IBM PC|PC IBM compatibili]]. Con ilCol passare degli anni, lagrazie progressioneall'evoluzione tecnologiadell'[[informatica]] e lall'abbassamento dei prezzi, i PC hanno eroso fette di mercato consistenti a tecnologie proprietarie ed esclusive delle fette di mercato consistenti, rendendo la ''computer grafica'', agli inizi del ventunesimo[[XXI secolo]], la computer grafica una disciplina cheesplorabile da chiunque abbia un computer. ha avuto modo di esplorare</br.>
Al giorno d'oggi è infatti parte integrante di una moltitudine di ambiti professionali e di consumo come i [[videogioco|videogiochi]], [[ritocco fotografico]], il [[montaggio]] di filmati, l'industria [[Cinema|cinematografica]] ("[[film d'animazione]] digitale" ed [[effetti speciali]] dei [[film]]), la tipografia ([[impaginazione]] di giornali e riviste) (anche detta [[DTP]]), la progettazione grafica ([[CAD]]) nelle industrie [[metalmeccanica]], elettronica, impiantistica ed edile, visualizzazione di dati tecnico/scientifici ([[CAE]]), sistemi informativi territoriali (SIT o GIS).
 
==Riferimenti==