Mehmet Ali: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: es:Mehmet Alí |
|||
Riga 28:
==Industrializzazione e modernizzazione==
Per consentire il costante fabbisogno finanziario che la riforma militare comportava, Muhammad Ali puntò sulla coltivazione del [[cotone]] a lunga fibra come prodotto destinato alla vendita, e riorganizzò l’agricoltura egiziana orientandosi in tal senso. Dal momento che le industrie manufatturiere tessili britanniche erano disposte a pagare un buon prezzo per questo cotone, Muhammad Ali ordinò alla maggior parte dei contadini egiziani di coltivare cotone a discapito di altre colture. Al tempo del raccolto, Muhammad Ali comprò l’intero raccolto che poi rivendette alle industrie manifatturiere a un prezzo più alto, creando in tal modo (come avevano già fatto i Mamelucchi nel secolo XV) un monopolio del tutto personale.
Per andare incontro alle varie necessità della sua riforma militare modernizzatrice, Muhammad Ali si preoccupò anche si riformare le istituzioni educative e creò un ospedale dove gli studenti di medicina potessero far pratica, costruendo anche strade e canali, industrie per produrre uniformi e munizioni e una fonderia per la cantieristica navale ad [[Alessandria d'Egitto|Alessandria]], anche se tutto il legname necessario alle navi dovette essere importato dall’estero.
Allo stesso modo Muhammad Ali assoggettò frequentemente i contadini a [[corvées]] utili al funzionamento delle sue fabbriche e dei suoi progetti industriali. I contadini resistettero a questo tipo di arruolamento e molti di essi fuggirono dai loro villaggi per evitare la coscrizione e le ''corvées'', qualche volta muovendosi fino in [[Siria]]. Per scampare al servizio militare alcuni coscritti si mutilarono, così da risultare non idonei al combattimento: modi comuni di [[auto-mutilazione]] furono quelli di accecarsi un occhio usando veleno per topi o quello di tagliarsi un dito della mano destra per non poter più premere il grilletto.
|