Avvoltoio (personaggio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix wlink e tolgo i parametri cancellati in Template
replaced: una a → un'a, typos fixed: a se → a sé, su se → su sé using AWB
Riga 26:
*forza sovrumana
|parenti =
* Cheryl Toomes (moglie)
* Valeria Toomes (figlia)
* un figlio di cui non si conosce il nome
Riga 35:
|incipit = no
}}
'''L'Avvoltoio''' (''Vulture''), il cui vero nome è '''Adrian Toomes''', è un personaggio dei [[fumetto|fumetti]] creato da [[Stan Lee]] (testi) e [[Steve Ditko]] (disegni), pubblicato dalla [[Marvel Comics]]. La sua apparizione avviene in ''The [[Amazing Spider-Man]]'' (Vol. 1<ref name="Vol-serie>Il termine ''volume'' è usato in [[lingua inglese]], in questo contesto, per indicare le serie, pertanto ''Vol. 1'' sta per ''prima serie'', ''Vol. 2'' per ''seconda serie'' e così via.<"/ref>) n. 2 ([[maggio]] [[1963]]).
 
È un [[supercriminale]], uno dei primi avversari che [[Peter Parker]] incontra nella sua carriera di [[Uomo Ragno]].
Riga 45:
Toomes ha fatto parte molte volte dei Sinistri Sei o Sette, nel vano tentativo di sconfiggere l'aracnide.
Una volta l'Avvoltoio causò la morte di Nathan Lubenski, uno dei fidanzati di [[May Parker]], e appena poté andò dalla zia del ragno per chiedergli perdono per averlo ucciso.
L'Avvoltoio si ammalò di [[Cancro (malattia)|cancro]]; dopo esser quasi giunto in fin di vita, Adrian riuscì a guarire e a ringiovanire costruendo un macchinario che usa per trasferire a se stesso parte dell'energia dell'Uomo Ragno.
Il ringiovanimento non sarà permanente, in prigione una creatura chiamata D.K. capace di prosciugare le energie vitali gli strappò la sua giovinezza facendolo ritornare anziano.
Assieme ad [[Electro]] prese dei soldi che loro dovevano prendere su commissione del [[Gufo (fumetto)|Gufo]], nel tentativo di pagare un'operazione che avrebbe curato suo nipote dal cancro,
Riga 61:
 
==Poteri e abilità==
L'Avvoltoio ha un costume che aumenta la sua forza, riesce a sollevare circa 300 [[Chilogrammo|chilogrammi]], e gli dà la capacità di volare a 95 &nbsp;km/h. Inoltre per ragioni ancora da spiegare (probabilmente grazie a un dispositivo elettronico anti-gravità) può levitare senza il suo costume ma lentamente.
 
Ai tempi del rapimento di May Parker, Toomes aveva un nuovo costume in [[kevlar]] che aumentava le sue capacità rispetto a quello normale, conferendogli con ogni probabilità maggior velocità e forza. Non è stato possibile appurarlo poiché questo costume venne subito distrutto dalla [[Gatta Nera]].
Riga 68:
=== Blackie Drago ===
{{vedi anche|Blackie Drago}}
[[Blackie Drago]], comparso in ''The [[Amazing Spider-Man]]'' (Vol. 1<ref name="Vol-serie>Il termine ''volume'' è usato in [[lingua inglese]], in questo contesto, per indicare le serie, pertanto ''Vol. 1'' sta per ''prima serie'', ''Vol. 2'' per ''seconda serie'' e così via.<"/ref>) n. 48. Mentre si trovava in prigione insieme a Toomes riuscì a farsi dire dove aveva nascosto le sue ali di riserva con l'inganno, ed una volta fuggito di prigione le indossò. Dopo aver combattuto con l'[[Uomo Ragno]] e Kraven fa il suo ingresso Toomes che vuole dimostrare di essere l'unico vero Avvoltoio e lo sconfigge.
 
=== Clifton Shallot ===
Clifton Shallot, comparso in ''The Amazing Spider-Man'' nn. 127-128. Shallot è un esperto di bio-mutazioni. Quando uno dei suoi corsi viene cancellato diventa pazzo e decide di provare su se stesso l'ultimo passo per una mutazione. Il risultato è una mutazione di tutte le sue parti del corpo che lo rende identico al primo avvoltoio e per un breve periodo le ali che ha inventato diventano parte di lui. Nel suo unico combattimento con l'Uomo Ragno beve un antidoto che lo fa ritornare normale e cancella la sua mutazione.
 
=== Vulturiani ===
Riga 78:
 
=== Avvoltoio Rosso ===
Jimmy Natale, l'Avvoltoio rosso, è comparso in ''The Amazing Spider-Man'' (Vol. 1<ref name="Vol-serie>Il termine ''volume'' è usato in [[lingua inglese]], in questo contesto, per indicare le serie, pertanto ''Vol. 1'' sta per ''prima serie'', ''Vol. 2'' per ''seconda serie'' e così via.<"/ref>) n. 593. Il costume che indossa è rosso, con delle ali affilate come rasoi. Il suo aspetto è mostruoso, ha delle tenaglie davanti alla bocca (che la fanno rassomigliare a un becco) e può sputare acido. Si nutre di esseri umani.
 
===Ultimate===
Riga 85:
===2099===
{{vedi anche|Uomo Ragno 2099}}
La versione 2099 dell'Avvoltoio è molto diversa da quella classica. In questo arco narrativo è uno dei tanti criminali del Downtown, e possiede una un'armatura dotata di ali e artigli protrattili molto resistenti. Inizialmente salva l'Uomo Ragno 2099. È uno psicopatico, aggressivo e cannibale. Viene fermato dall'Uomo Ragno 2099.
 
== Altri media ==
Riga 92:
== Note ==
<references/>
 
 
{{Uomo Ragno}}