Accelerated Graphics Port: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AvocatoBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo ro:Accelerated Graphics Port
Riga 1:
[[File:Accelerated Graphics Port.jpg|thumb|300 px|Particolare di [[scheda madre]], al centro della foto è presente lo slot Accelerated Graphics Port, di colore marrone.]]
La connessione '''Accelerated Graphics Port''' ('''AGP''') è stata sviluppata da [[Intel]] nel [[1996]] come soluzione per aumentare prestazioni e velocità delle schede grafiche connesse ai [[Personal Computer|PC]]. Si basa sullo standard '''PCI 2.1''' e per questo effettua trasferimenti a [[32 bit]] alla frequenza base di 66  MHz (il doppio dello standard [[Peripheral Component Interconnect|PCI]]). Poiché il trasferimento dei dati avviene in modalità parallela, non è possibile una comunicazione bidirezionale contemporanea.
 
== Storia ==
Riga 8:
 
== Revisioni ==
La prima versione dello standard AGP raddoppiava la banda passante rispetto a un normale slot PCI perché ne raddoppiava la frequenza, raggiungendo quindi i 266 MB/s, ma era capace di funzionare anche in modalità 2x e raggiungere i 533 MB/s effettuando ben due trasferimenti per ciclo di clock. Successivamente, le versioni 2.0 e 3.0 hanno introdotto la possibilità di 4 e 8 trasferimenti per ciclo di clock, giungendo alla odierna ''frequenza equivalente'' di 533  MHz. Per prevenire problemi di compatibilità tra le differenti versioni, è sempre previsto il funzionamento in modalità ''safe'' 1x, quindi a 266 MB/s. Questa modalità viene attivata automaticamente dal BIOS in caso di problemi.
* AGP 1.0
** AGP 1x: 266 x 1 = 266 MB/s