Campionato Primavera 1: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 27:
=== Formula ===
Nella formula attuale il Campionato Primavera prevede una prima fase a gironi dove le squadre partecipanti sono inserite seguendo il criterio delle aree geografiche. Sono composti così 3 gironi da 14 squadre.
Al termine della stagione regolare, disputata con partite di andata e ritorno, le prime e le seconde classificate di ogni girone accedono direttamente alla fase finale, mentre, per determinare le ultime due squadre che accederanno alle ''final eight'' esiste il meccanismo dei [[play-off]]. I [[play-off]] prevedono due turni in gara unica e vengono disputati tra le tre terze classificate, le tre quarte e le due migliori quinte. La squadra meglio classificata in stagione regolare ha diritto a giocare in casa. Come da regolamento <ref>http://www.legaseriea.it/it/campionato-primavera-tim-trofeo-g.-facchetti/regolamento</ref>, i play-off vengono disputati seguendo questi accoppiamenti: la miglior terza sfiderà la seconda miglior quinta (incontro 1); la miglior quarta sfiderà la seconda miglior quarta (incontro 2); la seconda miglior terza sfiderà la miglior quinta (incontro 3); la peggior terza sfiderà la peggior quarta (incontro 4). Le quattro vincenti del primo turno accederanno al secondo ed ultimo turno e si sfideranno tra loro seguendo questi accoppiamenti: la vincente dell'incontro 1 sfiderà la vincente dell'incontro 2, la vincente dell'incontro 3 sfiderà la vincente dell'incontro 4.
Le due squadre vincitrici verranno dunque ammesse alla fase finale, completando il tabellone delle otto squadre che si contenderanno il titolo. Le ''final eight'' sono composte da quarti di finale, semifinali e finale, tutte in gara unica e vengono disputati ogni anno in una località diversa. La squadra vincitrice si aggiudicherà lo scudetto e sarà proclamata ''campione d'Italia primavera''.
La vincitrice del campionato
La squadra campione d'Italia in carica attualmente è la [[Associazione Sportiva Roma|Roma]], che il 12 giugno 2011 a [[Pistoia]] ha conquistato il suo settimo scudetto Primavera superando in finale il [[Varese]] per 3-2 dopo i tempi supplementari.
Riga 262:
* '''2''' {{Calcio Atalanta}}, {{Calcio Brescia}} (1 B), {{Calcio Cesena}}, {{Calcio Lecce}}, {{Calcio Perugia}}, {{Calcio Udinese}} (1 B) e {{Calcio Verona}} (2 B)
* '''1''' {{Calcio Bari}}, {{Calcio Como}} (B), {{Calcio Empoli}}, {{Calcio Genoa}}, {{Calcio Milan}}, {{Calcio Napoli}}, {{Calcio Padova}} (B), {{Calcio Palermo}}, {{Calcio Sampdoria}} e {{Calcio SPAL}} (B)
==Note==
<references/>
== Voci correlate ==
|