MINUSTAH: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
aggiunta
Riga 8:
Il mandato della '''MINUSTAH''' è di aiutare il governo di transizione nazionale nel mantenere l'ordine e la legge nel paese, nel garantire libere e democratiche elezioni, e di proteggere il personale delle Nazioni Unite impegnato in progetti umanitari.
 
Attualmente il contingente è composto da circa 8.500 effettivi, tra personale militare e di polizia, provenienti da: [[Argentina]], [[Benin]], [[Brasile]], [[Burkina Faso]], [[Camerun]], [[Canada]], [[Ciad]], [[Cile]], [[Cina]], [[Colombia]], [[Croazia]], [[Ecuador]], [[Egitto]], [[El Salvador]], [[Filippine]], [[Francia]], [[Giordania]], [[Guatemala]], [[Grenada]], [[Guinea]], [[Italia]], [[Marocco]], [[Madagascar]], [[Mali]], [[Mauritius]], [[Nepal]], [[Niger]], [[Nigeria]], [[Pakistan]], [[Paraguay]], [[Perù]], [[Sri Lanka]], [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], [[Romania]], [[Ruanda]], [[Russia]], [[Senegal]], [[Sierra Leone]], [[Spagna]], [[Togo]], [[Turchia]], [[Uruguay]], [[Vanuatu]] e [[Yemen]].
 
Il quartier generale della missione è nella capitale [[Port-au-Prince]], ed il contingente militare è guidato dal [[generale]] brasiliano Carlos Alberto dos Santos Cruz.
La MINUSTAH è presente con forze militari e Staff Civile in tutti i [[Dipartimenti di Haiti|Dipartimenti]] del paese. In particolare, è presente nei capoluoghi amministrativi di Fort-Liberté, Miragoane, Gonaive, Port-de-Paix, Jeremie, Hinche, St. Marc, Jacmel e Les Cayes.
 
L'[[Italia]] partecipa con un contingente di 120 [[carabinieri]].<ref>[http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Informazioni/Eventi/2010/Maggio/20100526_Missione_Haiti.htm carabinieri.it MINUSTAH]]</ref>
 
Le seguenti Sezioni Civili sono presenti alla MINUSTAH, nel quartier generale e nelle regioni:
Riga 17 ⟶ 19:
 
Fino ad ora la missione è costata 489 milioni di [[Dollaro|dollari]]; durante la missione 96 peacekeepers hanno perso la vita, tra i quali il precedente comandante della missione, il brasiliano Urano Teixeira da Matta Bacellar.
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==