Echolink: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix S e portale
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
 
[[File:Echolink_example.png|thumb|left|Esempio di funzionamento di Echolink]]
Un ponte [[ripetitore]] RF viene collegato ad un PC equipaggiato con Echolink, questo è un "nodo", che riceve quindi il segnale RF inviato al ripetitore da un qualunque trasmittente, lo digitalizza, e lo invia tramite [[VoIP]] ad un altro nodo, che riceve il segnale VoIP, e lo trasmette dal proprio ripetitore locale. Il segnale, dunque, tra due ipotetici radioamatori, è in [[radiofrequenza]] dalla trasmittente fino al ripetitore con Echolink, è VoIP da un ripetitore Echolink ad un altro, e torna ad essere in [[radiofrequenza]] dal quest'ultimo ripetitore fino alla radio che riceve.
 
Tutti i nodi presenti in Echolink hanno un numero assegnato dal sistema stesso, che possono essere composti come un vero e proprio numero di telefono da una qualsiasi radio con tastiera [[DTMF]].
 
Ovviamente è possibile usare il programma anche da un PC ad un altro, senza apparecchi radio, come unaccade qualunquecon altroaltri software VoIP, tuttavia per poter utilizzare il sistema è necessario che il proprio [[nominativo radioamatoriale]] sia validato, poichè essendo ad uso esclusivo dei radioamatori si vuole essere certi che gli utilizzatori siano debitamente autorizzati.
 
Il software è scritto per girare sulle versioni 32-bit e 64-bit di Microsoft Windows, e ci sono altre versioni che girano su dispostivi Apple (iPhone, iPod touch, and iPad) disponibili in Apple [[App Store]]. Di recente, una versione per Android è disponibile in [[Android Market]].