La guerra dei mondi (film 2005): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 87:
Mentre continua a girovagare per le vie della città in cerca di risposte, Ray incontra due suoi amici un po' schizzati, Vincent e Julio, che iniziano ad ipotizzare, fantasticando, cosa possa essere successo. D'un tratto Ray ed i suoi amici s'imbattono in un corteo di persone radunato attorno ad una [[chiesa (architettura)|chiesa]]. La curiosità iniziale si tramuta in [[paura]] quando dal sottosuolo provengono prima degli strani rumori e poi fuoriesce un gigantesco tripode.
 
Il veicolo inizia ad emettere strani suoni simili a delle sirene e, poco dopo, comincia a incenerire i cittadinigli ignari cittadini che stanziano sotto di esso, tramite un raggio atomico. Ray iniziasi allontana dal tripode correndo a scapparepiù enon posso, riesceriuscendo ad arrivare a casa sua, dove, guardandosi allo [[specchio]], scopre di essere completamente sporco di [[cenere]] di altri umani. Inizialmente scioccato, Rayl'uomo capisce di dover scappare, dunque ordina ai suoi figli di prendere quantaquanto più roba da mangiarecibo si possa trasportare e di preparare delle valigie in fretta e furia.
 
Purtroppo per lui sarà impossibile utilizzare le automobili per scapparefuggire, in quanto la tempesta magnetica precedente all'attacco le ha rese inutilizzabili. Si reca allora dal suo amico meccanico, che è riuscito a riparare l'auto con il solenoide fuori uso, e sale in automacchina con i figli cercando di convincere l'amico a salire a sua volta, invano: l'altro rifiuta infatti, convinto che Ray stia facendo una sciocchezza, e pochi secondi dopo che quest'ultimo se n'è andato Manny viene incenerito.
 
Poco dopo tutta la borgata viene attaccata e rasa al suolo dai tripodi. Ray riesce a fuggire e promette ai ragazzi di raggiungere la residenza della [[madre]], fuori città. Il trio giunge lì la sera, constatando che invece non c'è nessuno. I ragazzi pensano subito al peggio, mentre Ray li rassicura affermando che si trovano sicuramente dalla madre di Mary Ann, a [[Boston]], in [[Massachusetts]].
 
Ray, Rachel e Robbie si addormentano nel [[cantina|seminterrato]] della casa, per paura di Ray che i tripodi possano tornarearrivare anchefino a lì. Durante la nottata, i tripodiveicoli alieni arrivanogiungono anche alla casa: padre e figli si rifugiano nella [[caldaia (riscaldamento)|caldaia]] e riescono a sopravvivere. La mattina dopo, Ray esce di buon'ora a controllare come sia la situazione all'esterno: dinanzi a lui si staglia un paesaggio [[Fantascienza apocalittica e post apocalittica|post-apocalittico]].
 
I rotori di un [[aereo]] sono caduti nel giardino della dimora; poco oltre c'è la carcassa di questo. Inoltre, all'interno un uomo [[sordità|sordo]] cerca disperatamente qualcosa da mangiare e da bere. Tra questi sopravvissuti Ray trova una [[giornalista]] che, entusiasta, gli mostra il suo servizio con alcuni filmati sui tripodi. In uno di questi è chiaramente visibile un fulmine che va a finire nel sottosuolo, come era accaduto il pomeriggio precedente a casa sua. Mettendo l'immagine al rallentatore, si intravede una specie di capsula,; la giornalista spiega a Ray che i fulmini servivano a trasportare le capsule degli [[extraterrestre|alieni]] dentro i tripodi affinché li guidassero.
 
Ray capisce che la situazione è critica e che lui ed i suoi figli si devono affrettare a raggiungere Boston. Sulla strada per la città scopriranno gli orrori che la guerra sta portando: un battaglione di soldati destinato alla [[morte]], un gruppo di [[cadavere|cadaveri]] che galleggia su un [[fiume]] e altro ancora. SullaDurante stradail tragitto, il trio incappa nel fiume Hudson e sarannosarà costretticostretto a raggiungere l'altra sponda tramite un [[traghetto]].
 
Al molo, l'auto di Ray faràfa gola a molte persone: alcune ne hanno realmente bisogno perché portano anche dei [[infanzia|bambini]], altre rispondono solo al loro [[egoismo]] e dunque la vogliono prendere per questo. Si scatena un "[[homo homini lupus]]" durante il quale Ray ricorrerà a metodi estremi pur di salvare se stesso e la sua famiglia. Spara dei colpi di [[pistola]] in aria, recupera sua figlia, ancora intrappolata in auto, e cede la vettura ad un sinistro uomo d'affari munito d'arma. Durante l'attesa del traghetto, vedono l'auto contesa da un altro gruppo di uomini: questa volta la rissa si conclude a colpi di pistola.
 
Mentre si sta per imbarcare sul traghettobattello, Ray incontra una sua amica di vecchia data, Susy, che intende partire con la [[figlio|figlia]], Nora. Dopo la comparsa di un tripode vicino al molo viene ordinato ai soldati di impedire ad altre persone di salire sul traghetto, ma Ray riesce a farsi strada, ad entrare e a far entrare sé stesso e i figli. Susy rimane all'esterno, vittima della folla impazzita.
Spara dei colpi di [[pistola]] in aria, recupera sua figlia, ancora intrappolata in auto, e cede la vettura ad un sinistro uomo d'affari munito d'arma. Durante l'attesa del traghetto, vedono l'auto contesa da un altro gruppo di uomini: questa volta la rissa si conclude a colpi di pistola.
 
Mentre si sta per imbarcare sul traghetto, Ray incontra una sua amica di vecchia data, Susy, che intende partire con la [[figlio|figlia]], Nora. Dopo la comparsa di un tripode vicino al molo viene ordinato ai soldati di impedire ad altre persone di salire sul traghetto, ma Ray riesce a farsi strada, ad entrare e far entrare i figli. Susy rimane all'esterno, vittima della folla impazzita.
 
Poco dopo essere saliti sul traghetto, Ray, Robbie e Rachel assistono impotenti ad un'ennesima apparizione dei tripodi: prima compaiono in mezzo alla foresta, poi sbucano da sotto il [[fiume]] che stanno attraversando. In mezzo al panico generale, Ray e la sua famiglia si gettano in acqua e riescono a fuggire sino all'altra riva, a [[nuoto]].
Riga 109 ⟶ 107:
Qui Robbie decide di dover aiutare il popolo [[Stati Uniti d'America|americano]] e di seguire l'[[esercito]]. Nonostante i tentativi di dissuaderlo di Ray, Robbie valica la [[collina]] e inizia la sua [[guerra]]. Ray e Rachel scappano e trovano rifugio nella cantina di un cinquantenne burbero e sconvolto di nome Ogilvy. L'uomo si dimostra disponibile sino a quando i tripodi non decidono di ispezionare la zona a loro circostante.
 
Per ispezionare, gli alieni inviano un cavo ottico nel sotterraneo della casa di Ogilvy. Questi cerca di tagliare il cavo ottico con l'accetta ma Ray glielo impedisce; il cavo, intanto, nota segni di vita, come il piede di Rachel, ma i tre riescono a nascondersi. Dubbiosi se ci siano esseri umani vivi o meno, gli stessi alieniextra-terrestri scendono nella cantina di Ogilvy. Quest'ultimo inizia a dare segni di [[paranoia]] e decide di ucciderli a colpi di [[fucile]]; Ray, che invece non vuole rischiare perché ha con sé la figlia, lo blocca.
 
Gli alieni escono dalla cantina e Ogilvy si rende conto di quanto sia "pericoloso" per le sue intenzioni Ray; lo stesso accade a questi. La goccia che fa traboccare il vaso è la visione di un uomo svuotato del proprio [[sangue]]; in seguito quest'ultimo viene spruzzato nell'[[atmosfera]] per far crescere delle strane piante rosso sangue (è possibile infatti che gli alieni sfruttino il sangue umano sia come sostanza nutritiva che come fertilizzante, che immettono nell'aria per rendere l'ambiente circostante più simile al pianeta d'origine). Ogilvy cede alla propria pazzia ed inizia a scavare un tunnel, che a suo parere servirà per una futura resistenza.
Ray sa che cosìin questo modo si faranno scoprire e lo [[omicidio|uccide]] per garantire la sicurezza della figlia. Il giorno dopo, i tripodi escono di nuovo allo scoperto spaventando Rachel, che cerca di scappare, ma viene catturata, mentre Ray taglia il cavo ottico con un'accetta; poi cercaquest'ultimo Rachelva alla ricerca della figlia e attira l'attenzione dei tripodi tirando loro una [[Bomba a mano|granata]]. Anche lui viene catturato e portato in una gigantesca gabbia dove gli uomini vengono prima svuotati dei loro liquidi e poi ingeriti dalle creature. Con un'azione [[eroe|eroica]], Ray evita che sua figlia venga portata dentro il tripode e mentre sta per essere aspirato lancia una granata all'interno del veicolo, che dunque precipita [[incendio|in fiamme]].
 
Ray e Rachel riescono a raggiungere Boston. Qui assistono a strani fenomeni: le [[Plantae|piante]] coltivate dagli alieni sembrano sgretolarsi, come fossero secche. Alcuni tripodi sono collassati. Degli [[uccello|uccelli]] assaltano un tripode ancora funzionante, e così Ray capisce che lo scudo che rendeva questi veicoli invulnerabili alle armi umane non è più attivo: ciò permette ai soldati di colpire più volte il tripode con dei lanciamissili [[FGM-148 Javelin|Javelin]] e abbatterlo. Nella scena seguente si vede un alieno stremato uscire dalla capsula di pilotaggio del relitto del tripode, e gli astanti assistono increduli alla sua morte per improvviso soffocamento. Gli alieniextra-terrestri vengono così facilmente sconfitti dai soldati.
Con un'azione [[eroe|eroica]], Ray evita che sua figlia finisca dentro e mentre sta per essere aspirato lancia una granata all'interno del tripode, che dunque precipita [[incendio|in fiamme]].
Ray e Rachel riescono a raggiungere Boston. Qui assistono a strani fenomeni: le [[Plantae|piante]] coltivate dagli alieni sembrano sgretolarsi, come fossero secche. Alcuni tripodi sono collassati. Degli [[uccello|uccelli]] assaltano un tripode ancora funzionante, e così Ray capisce che lo scudo che rendeva questi veicoli invulnerabili alle armi umane non è più attivo: ciò permette ai soldati di colpire più volte il tripode con dei lanciamissili [[FGM-148 Javelin|Javelin]] e abbatterlo. Nella scena seguente si vede un alieno stremato uscire dalla capsula di pilotaggio del relitto del tripode, e gli astanti assistono increduli alla sua morte per improvviso soffocamento. Gli alieni vengono così facilmente sconfitti dai soldati.
 
Ray e Rachel raggiungono la casa dei nonni a Boston e dunque si ricongiungono con Robbie, ancora vivo, e Mary Ann.
 
Il film si conclude con un discorso del narratore che spiega come gli alieni siano morti a contatto con la nostra atmosfera e con gli stessi [[Microrganismo|microrganismi]] a cui in tanti anni la specie umana si è adattata. ''"Poiché gli uomini non vivono e non muoiono invano..."'' è l'ultima frase del narratore.
 
== Produzione ==