Bordonaro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
'''Bordonaro''' ('''Buddunaru''' in [[dialetto messinese]]) è un quartiere di [[Messina]] facente parte della ''Circoscrizione III'' nella zona Sud del capoluogo. Situato nella vallata del torrente Bordonaro, oggi coperto, negli ultimi anni ha conosciuto un notevole incremento demografico passando dai 3.000 abitanti del 1995 ai quasi 9.000 di oggi.
 
Alle vecchie case che costituivano il centro abitato di Bordonaro, si sono aggiunti numerosi complessi edilizi e residence che hanno cambiato la fisionomìa del villaggio, rendendolo molto più simile ad un sobborgo periferico. La massiccia urbanizzazione ha coinvolto anche la cosiddetta ''"Collina del Calvario"''.
La massiccia urbanizzazione ha coinvolto anche la cosiddetta ''"Collina del Calvario"''.
 
== Toponimo ==
Il termine siciliano "bburdunaru" può essere utilizzatousato come sinonimo di ''"mulettiere"'' e ''"conduttore di animali da soma"'', ma nello specifico indica ''"colui che dietro compenso conduce, mantiene e custodisce i bardotti''", e cioè gli ibridi concepiti dall'unione di un'asina con un cavallo. Il nome deriverebbe da questa particolare categoria di allevatori o potrebbe aver attinto dal cognome di qualche famiglia che aveva possedimenti e attività artigianali o economiche nella zona.
Il vocabolo ricalca perfettamente il termine latino ''"burdonarius"'', ovvero cioè ''"colui che conduce le bestie da soma"''.
Il nome deriverebbe da questa particolare categoria di allevatori o potrebbe aver attinto dal cognome di qualche famiglia Bordonaro che aveva possedimenti e attività artigianali o economiche nella zona.
Il vocabolo ricalca perfettamente il termine latino ''"burdonarius"'' cioè ''"colui che conduce le bestie da soma"''.
 
== Arte ==