Concentrazione plasmatica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Ampliamento
Riga 8:
Le oscillazioni delle concentrazioni del farmaco sono fondamentali se si vuole ottenere una risposta appropriata al farmaco stesso, il quale per esplicare i propri effetti è necessario sia presente in concentrazione adeguata a livello del sito di azione.
Regolando la [[posologia]] di un farmaco se ne può controllare la sua concentrazione plasmatica e quindi i suoi effetti farmacologici.
 
==Curve di concentrazione plasmatica==
I farmaci iniettatti per via endovenosa sono rimossi dal plasma di un soggetto sostanzialmente attraverso due meccanismi: (1) La distribuzione ai tessuti del corpo e (2) il metabolismo e l'escrezione del farmaco. Questi meccanismi determinano una riduzione delle concentrazioni plasmatiche del farmaco, che generalmente segue un andamento bifasico (vedi l'immagine a lato).
Fase Alfa: una prima fase di rapida diminuzione della concentrazione plasmatica. La diminuzione è principalmente da attribuire alla distribuzione del farmaco dal compartimento centrale (circolazione) nei compartimenti periferici (tessuti del corpo). Questa fase si conclude quando si stabilisce una sorta di equilibrio della concentrazione di farmaco tra i compartimenti centrali e periferici.
 
==Bibliografia==