RAM scratchpad: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RedBot (discussione | contributi)
m r2.5.2) (Bot: Modifico: en:Scratchpad memory
Riga 13:
*Le unità SPE del processore [[Cell (processore)|Cell]] possono lavorare sono nella loro memoria locale che è accessibile in DMA e quindi si comporta come una scatchpad. Questo permette di eliminare totalmente la presenza di cache semplificando di molto il progetto del processore e la gestione della coerenza considerando che il sistema ha più unità di calcolo. Inoltre all'aumento dei nuclei di calcolo i benefici dovrebbero aumentare.
*Molti processori permettono di utilizzare la cache della CPU come scatchpad.
Molti [[Digital Signal Processor|DSP]] utilizzano la scatchpad. Molti processori per l'accelerazione tridimensionale (come quello della PlauStationPlayStation 2) utilizzano un DSP per le trasformazioni vertex al posto delle moderne [[Graphics Processing Unit|GPU]] che preferiscono utilizzare molte unità semplici con una loro cache.
*NVIDIA 8800 GPU funzionante in modalità [[CUDA]] ha una scatchpad di 16 kb per gestire i dati tra thread.
*Il processore fisico Phys X dell'Agiea utilizza una scatchpad con una modalità simile a quella del Cell. La scatchpad viene utilizzata per memorizzare i dati sulle collisioni e sulla fisica degli elementi. Inoltre il sistema permette di scambiare la scatchpad tra i vari elementi del processore a seconda della necessità.