Discussioni utente:Fcarbonara/Archivio13: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 412:
Anzitutto vorrei sottolineare - senza voler discutere sulla validità della traduzione - che l'originale andrebbe reso come "''il dio di questo secolo''" ("''deus huius saeculi''"), e ci sarebbe da approfondire su quali manoscritti originali sostituiscano "secolo" con "mondo".
 
Comunque continuo a ritenere che vi sia una differenza sostanziale fra il suo ''potere'' ed il suo "''governo''" prima e dopo la morte e risurrezione di Cristo...sonola d'accordotentazione sembra, in apparenza, indicare che ''prima'' egli potessepoteva disporre dei regni che mostrò a Cristo, comema indicaquesto laè tentazione,discutibile. maLo fece successivamentenotare sinei parlaquarto disecolo unil ''potere''teologo cheGirolamo egli(347-420), puòprimo esercitaretraduttore soltantodella suBibbia coloroal latino, che nonscrisse: sono"''Arrogante nellae graziasuperbo, santificanteparla checon Dioostentazione: hanon concessopuò ininfatti Cristo adare tutti, appuntoi regni, dopopoiché lasappiamo Risurrezioneche molti uomini santi sono stati fatti re da Dio''".
 
Stupisce forse che Cristo non l'abbia in quel momento chiamato bugiardo? Dici che Gesù sapeva che Satana "aveva in effetti quel potere permesso da Dio", ma io non vedo la base di tale affermazione...io invece dicodirei che Gesù sapeva che Satana era "''menzognero e padre della menzogna''" e che "''non vi è verità in lui''".
Già è discutibile l'idea che Satana offrì "tutti i regni", e lo fece notare il teologo Girolamo (347-420), primo traduttore della Bibbia al latino, che scrisse: "''Arrogante e superbo, parla con ostentazione: non può infatti dare tutti i regni, poiché sappiamo che molti uomini santi sono stati fatti re da Dio''".
Stupisce che Cristo non l'abbia in quel momento chiamato bugiardo? Dici che Gesù sapeva che Satana "aveva in effetti quel potere permesso da Dio", ma io non vedo la base di tale affermazione...io invece dico che Gesù sapeva che Satana era "''menzognero e padre della menzogna''" e che "''non vi è verità in lui''".
 
Ovviamente non possiamo porre in discussione le chiarissime affermazioni degli apostoli in merito il suo potere, ma neppure le frasi di Cristo stesso: ""''ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori''" e "''mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra''"...
Ritorna alla pagina utente di "Fcarbonara/Archivio13".