Gambit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix wlink
fix wlink e tolgo i doppi wlinks
Riga 52:
'''Gambit''', il cui vero nome è '''Remy Etienne LeBeau''', è un personaggio dei [[fumetti]] creato da [[Chris Claremont]] (testi) e [[Jim Lee]] (disegni), pubblicato dalla [[Marvel Comics]]. Apparso per la prima volta sulle pagine di ''[[Uncanny X-Men]]'' n. 226 ([[agosto]] [[1990]]).
 
Gambit è un [[Mutante (Marvel Comics)|mutante]] avente l'abilità di caricare il proprio corpo e oggetti, spesso carte da gioco, di energia bio-cinetica prodotta dal suo stesso organismo. Affascinante ladro, abile truffatore ed impenitente seduttore, è sembrato redimersi non appena entrato fra le file dei pupilli di Xavier e conosciuta la bella [[Rogue (fumettopersonaggio)|Rogue]], con la quale intraprese una lunga ed incostante relazione, seconda solo a quella fra [[Ciclope (Marvel Comics)|Ciclope]] e [[Jean Grey|Fenice]]. Venuti a conoscenza dei suoi legami con [[Sinistro]] e della parte da lui giocata nel massacro dei Morlocks, molti degli X-Men si allontanarono da lui per poi ricongiungersi non appena vennero a conoscenza del suo reale tentativo di redenzione. Come [[Cajun]], Gambit si è sempre mostrato fiero del suo retaggio ed, assieme a [[Wolverine]], è stato uno dei maggiori fumatori nella storia dei fumetti Marvel, anche se durante la campagna anti-fumatoria intrapresa dall'Editor in Chief [[Joe Quesada]], questa sua particolarità sembra essere svanita nel nulla.
 
== Biografia del personaggio ==
Riga 66:
Dopo aver nuovamente errato in giro per il mondo, fece la conoscenza di una depotenziata e bambina [[Tempesta (fumetto)|Tempesta]] fra le strade del [[Il Cairo|Cairo]]. Aiutatala a sfuggire dalle grinfie del [[Re delle Ombre]] e della Tata venne condotto dalla piccola allo Xavier Institute ed aiutò gli X-Men ed X-Factor nella battaglia contro i Genoshani. Solo [[Wolverine]] manifestò i propri dubbi sul conto del [[Cajun]], che sfociarono, poi, in un duello nella ''Stanza del Pericolo'' che Gambit vinse facilmente. Quando i cinque membri fondatori rientrarono nel gruppo, gli X-Men si divisero in due squadre e Gambit entrò a far parte del [[X-Men#Gli anni novanta: il post-Claremont|Blue Team]] sotto la guida di Ciclope. Assieme alla sua squadra si batté, tra gli altri, con gli [[Accoliti (fumetto)|Accoliti]] di [[Magneto]], la [[Mano (fumetto)|Mano]], l'X-Man [[Alfiere (personaggio)|Alfiere]] e la sua ex-moglie, oltre ad incontrare il secondo [[Ghost Rider (personaggio)|Ghost Rider]] e ad assistere alla morte ad al funerale di Bella Donna.
 
Con l'andare del tempo mostrò un interesse sempre maggiore nei confronti di [[Rogue (fumetto)|Rogue]], sua compagna di squadra, tanto che i due cominciarono a flirtare a dispetto dei modi scontrosi di lei e l'ostacolo rappresentato dai suoi poteri che le impedivano ogni contatto fisico. Nonostante ciò, cominciarono una relazione che secondo il progetto iniziale degli autori sarebbe dovuta essere una semplice avventura, ma che divenne, poi, una travagliata ''love story'' seconda solo a quella fra Ciclope e [[Jean Grey]]. Si vide in seguito, che dietro l'apparente sfacciataggine ed arroganza di Remy si nascondeva un uomo veramente e profondamente innamorato di Rogue e che di contro, la ''bella-del-sud'', a dispetto dei suoi modi bruschi ricambiava tale sentimento.
 
Suggerito da vari autori che Remy conservasse un segreto oscuro e giunto il momento della rivelazione, Rogue rimase così sconvolta dopo aver assorbito i suoi ricordi che fuggì dagli X-Men. Qualche tempo dopo, durante un processo farsa presieduto da Magneto, sotto le spoglie di [[Erik il Rosso]], la donna venne forzata a baciarlo ancora una volta scoprendo così la parte da lui avuta nell'assemblaggio dei Marauders per conto di Sinistro, che in seguito avrebbero sterminato i Morlock. Questa rivelazione portò Rogue a respingerlo e ad abbandonarlo nelle desertiche lande gelate dell'[[Antartide]]. Remy si fece, quindi, strada fino alla cittadella di Magneto, dove incontrò l'essenza psionica di Mary Purcell, mutante deceduta. Mary si vincolò a lui, permettendogli di sopravvivere fino a quando non raggiunse la Terra Selvaggia. Qui, stipulò un patto con l'enigmatico ''Nuovo Sole'', che in cambio di un passaggio in [[America]], gli chiese di svolgere alcune missioni per suo conto. Tempo dopo, una Rogue lacerata dai sensi di colpa spese mesi alla ricerca di Remy, ma senza risultato. Quando tentò di rubare la ''Gemma Cremisi di Cyttorak'' per il suo nuovo committente, Gambit incontrò nuovamente gli X-Men ed accettò di tornare in squadra principalmente per Rogue: il suo amore per la ragazza era ancora intatto, ma la sua incapacità di controllare i propri poteri lo metteva continuamente in allarme. Nel frattempo, Nuovo Sole rivelò la sua vera identità dopo aver organizzato un gioco mortale a favore di un quartetto di mercenari dotati di superpoteri, con Remy come bersaglio. Il gioco fallì e Gambit scoprì che l'uomo altri non era se non una versione di sé stesso arrivato da una realtà alternativa. Nel suo mondo d'origine, i poteri energetici di Nuovo Sole erano letteralmente esplosi, bruciando il pianeta e uccidendo chiunque a parte lui. Come risultato, l'uomo cacciò e uccise le sue versioni alternative per assicurarsi che una tale tragedia non si ripetesse. Durante la battaglia finale, Remy utilizzò tutti i propri poteri per sconfiggere Nuovo Sole, ponendo fine alla sua minaccia e facendo tornare al livello abituale le proprie abilità.
Riga 100:
{{vedi anche | Ultimate X-Men}}
Nell'[[Ultimate Marvel|universo Ultimate]] Gambit appare per la prima volta nella breve saga ''Il primo amore non si scorda mai''; qui Remy LeBeau è un vagabondo che salva una bambina dal feroce gangster [[Testa di martello#Ultimate|Testa di martello]], il quale morirà in uno scontro con il ''cajun''. In questa occasione Gambit rifiuta l'invito di [[Charles Xavier]] ad unirsi agli X-Men.<ref>''Ultimate X-Men'' n. 7-8, Panini Comics, giugno - agosto 2002</ref><br/>
In seguito Gambit comincia al lavorare per i [[gemelli Fenris]] e rapisce [[Rogue (fumettopersonaggio)|Rogue]] su loro ordine, riuscendo a sconfiggere gli X-Men al completo (fa letteralmente saltare in aria la testa di [[Ultimate Wolverine|Wolverine]] e semi-distrugge un [[Lunapark]]).<ref>''Ultimate X-Men'' n. 26, Panini Comics, agosto 2005</ref><br/>
Gambit e Rogue (che ora lavora anch'essa per i gemelli) si innamorano e si ribellano ai loro capi; dopo lo scontro con i gemelli Fenris Rogue abbandona gli X-Men per seguire Remy. I due si recano poi a [[Las Vegas]], dove Gambit perde la vita sacrificandosi per salvare Rogue dalla furia del [[Fenomeno (personaggio)|Fenomeno]] (anch'esso innamorato di Rogue e pazzo di gelosia); prima di morire, tuttavia, Gambit chiede a Rogue un ultimo bacio e le trasferisce i propri poteri.<ref>''Ultimate X-Men'' n. 27 e 30, Panini Comics, ottobre 2005 - febbraio 2006</ref>