Vittoria del Regno Unito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mauriziogio (discussione | contributi)
m Gioventù: corr. wikilink dinastici
Riga 7:
 
==Gioventù==
Il padre di Vittoria, [[Principe [[Edoardo Augusto, Duca di Kent e Strathearn]], era il quarto figlio del Re [[Giorgio III del Regno Unito|Giorgio III]]. Il Duca di Kent, come molti altri figli di Re Giorgio III non si sposarono da giovani. Il primogenito, [[Giorgio IV del Regno Unito|Principe di Galles]], il futuro Re Giorgio IV, si sposò ma ebbe solo una figlia, la [[Principessa [[Carlotta Augusta di Galles]]. Quando questa morì nel [[1817]] gli altri figli di Re Giorgio III si affrettarono a sposarsi e ad aver figli per assicurare un erede al Re. A cinquanta anni il Duka di Kent e Strathearn si sposò con la Principessa Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, sorella del [[Leopoldo I del Belgio|Principe di Sassonia-Coburgo-Saalfeld]] vedovo della Principessa Carlotta, e a sua volta vedova di [[Carlo di Leiningen|Carlo, Principe di Leiningen]].
 
Vittoria la sola figlia della coppia, nacque a [[Kensington Palace]], a [[Londra]] il [[24 maggio]] [[1819]].
 
Anche se battezzata Alexandrina Vittoria, dalla nascita ella venne formalmente chiamata ''Sua Altezza Reale Principessa Vittoria di Kent'', ma in seno alla famiglia venne chiamata Drina. Suo padre morì di polmonite otto mesi dopo la sua nascita. Suo nonno il Re Giorgio III morì pazzo e cieco meno di una settimana dopo. Lo zio della Principessa Vittoria, il Principe di Galles, ereditò la corona diventando Re [[Re Giorgio IV del Regno Unito|Re Giorgio IV]]. Nonostante occupasse una posizione molto alta nella linea di successione al trono britannico, a Vittoria venne insegnato solo il tedesco, ma dall'età di tre anni venne istruita all'[[lingua inglese|inglese]]. In seguito imparò a parlare anche [[lingua italiana|italiano]], [[greco antico]], [[latino]], [[lingua francese|francese]]. Il suo precettore fu il Reverendo George Davis e sua governante fu Louise Lehzen.
 
Quando la Principessa Vittoria di Kent ebbe l'età di undici anni, suo zio Re Giorgio IV, morì senza figli lasciando il trono a suo fratello, il [[WilliamGuglielmo IV del Regno Unito|Duca di Clarence e St. Andrews]] che divenne Re con il nome di Re WilliamGuglielmo IV. Dato che anche il nuovo Re era senza figli Vittoria divenne automaticamente sua erede al trono. A quei tempi non c'erano particolari restrizioni ad avere un monarca bambino, per cui Vittoria poteva essere incoronata come un adulto. Per evitare uno scenario di questo tipo il Parlamento promulgò il ''Regency Act 1831'' (Atto per la Reggenza 1831), in cui si prevedeva che sua madre la Duchessa di Kent e Strathearn, sarebbe stata Reggente fino alla sua maggiore età. Ignorando i precedenti, il Parlamento non prevedette un consiglio per limitare i poteri del Reggente.
 
La Principessa Vittoria incontrò il suo fututo marito [[Principe [[Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha]], quando aveva sedici anni. Il Principe Alberto e Vittoria erano primi cugini, suo padre era fratello della Duchessa di Kent e Strathearn. Lo zio, Re William IV, disapprovava l'unione, ma le sue obiezioni non dissuasero la coppia. Molti studiosi hanno suggerito che il Principe Alberto non fosse innamorato della giovane Vittoria, e che entrò in relazioni con lei solo per elevare il suo ''status'' e per la sua mancanza di senso del dovere. In effetti lui era un principe tedesco di minore importanza e la sua famiglia desiderava il matrimonio.
 
A prescindere dalle ragioni che spinsero Alberto a sposare Vittoria, essi comunque ebbero un matrimonio estremamente felice.