HD DVD: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 188.218.13.183; ritorno alla versione di 88.39.202.60
Riga 79:
== La posizione di Microsoft e Intel ==
=== Microsoft ===
Il [[27 settembre]] [[2005]] [[Microsoft]] e [[Intel]] (binomio conosciuto anche con il nomignolo [[Wintel]]) annunciarono apertamente di appoggiare lo standard HD DVD apportando una serie di motivazioni che lasciarono certo in silenzio i sostenitori o meglio, gli sviluppatori del formato Blu-ray. Secondo Microsoft queste erano le aree in cui Blu-ray aveva (almeno fino a quel momento) fallito:
* Sembrava che la possibilità per i consumatori di fare copie di un disco legalmente ottenuto fosse estremamente ridotta e Intel, che teneva molto al lancio della sua piattaforma [[Intel VIIV]] avvenuto agli inizi di [[settembre]] [[2005]] non tollerava questa lacuna.
* Era scarso anche il supporto per dischi ibridi che potevano essere letti sia dai player DVD precedenti che quelli nuovi. Microsoft ha dichiarato che questo era una funzionalità inizialmente promessa da entrambi gli standard, ma che alla fine solo HD DVD mantenne, dato che il prototipo di Blu-ray era ancora nei laboratori e lontano dalla possibile commercializzazione.
* Blu-ray non sarebbe riuscito a mantenere bassi costi né per la produzione, né per la replicazione dei dischi.
* Veniva menzionata perfino la capacità di immagazzinamento, che sulla carta era un punto decisamente a favore di Blu-ray, ma all'atto pratico sembrava che il supporto da 50 GB funzionasse quasi esclusivamente in laboratorio, quindi restava quello da 25 GB a scontrarsi contro il disco da 30 GB di HD DVD.
* Infine venne criticata anche l'interattività degli standard.