Amish: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 94:
 
La comunità Amish è estremamente chiusa e i matrimoni avvengono e sono avvenuti spesso tra persone imparentate tra loro, ragione per cui il nuovo nato rischia malattie genetiche, come nanismo e disordini metabolici.
Particolarmente alta tra i bambini della comunità l'incidenza di una rarissima malattia, la [[sindrome di Crigler-Najjar]], una condizione genetica che impedisce al fegato di metabolizzare la [[bilirubina]], il pigmento prodotto dalla decomposizione dell'[[emoglobina]] contenuta nei [[globuli rossi]] che provoca, se non è espulso, l'[[ittero]] e l'intossicazione sistemica ede il cui contenuto nel sangue dei bambini appartenenti a questo gruppo sociale raggiunge concentrazioni fino a 150 volte la norma.
 
I bambini Amish studiano insieme fino ai 13 anni (8th grade school, equivalente della scuola media) sotto la supervisione di un insegnante Amish, in una scuola che ha stanza unica. Cessati gli studi scolastici si dedicano ada imparare l'agricoltura e la carpenteria, i maschi; e i lavori di casa e la cura familiare, le femmine.
 
Nella società Amish è assolutamente fondamentale l'insegnamento dal più esperto, o anziano, al più giovane. Questo fattore venne considerato rilevante per risolvere la contesa tra le comunità Amish e il governo degli [[Stati Uniti d'America|USA]] nel [[1972]], sul rispetto della legge federale che imponeva di mandare i figli a scuola sino ai 18 anni. La richiesta del governo venne considerata incostituzionale perché lesiva della libertà di religione e di costume, tanto più che il costume Amish dopo la cessazione della scuola a 16 anni, accompagna i giovani, con la trasmissione della istruzione degli esperti, ben oltre i 18 anni; per questo ai bambini Amish venne accordato il diritto di essere istruiti secondo le tradizioni della loro comunità.