Pareggio di bilancio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 113:
Ambo i membri della disequazione sono positivi per quanto visto nella voce [[Politica economica]] per cui affinché la disequazione sia soddisfatta occorre che il primo membro della disequazione sia una quantità positiva minore del secondo membro.
La disequazione è soddisfatta quando vi sono pochi investimenti da parte delle [[impresa|imprese]], la gente non è disposta a lavorare se il salario reale è basso, la propensione marginale al risparmio è elevata e vi sono molte persone interessate a investire in [[titolo (finanza)|titoli]] piuttosto che a lavorare.
In tal caso la diminuzione della spesa pubblica con l'obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio provoca decrescita del PIL, aumento della [[disoccupazione]], aumento dei tassi di interesse. La diminuzione del PIL provoca altresì un incremento del [[Debito pubblico|rapporto Debito/PIL]]. L'approccio corretto di Politica economica nel caso in cui la disequazione sia soddisfatta sarebbe quello invece di aumentare la spesa pubblica e non diminuirla, come sta facendo l'attuale [[Governo Monti]] in Italia{{citazione necessaria}}.
 
==Note e riferimenti==