Art Tatum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 73:
Debuttò a New York come uno dei due pianisti che si alternavano nell'accompagnamento della Hall: fu nel [[Cronologia della musica 1930-1949|1933]] che i suoi assoli, specialmente su "''Tiger Rag''", rivelarono al pubblico il suo incredibile talento. Grande ammiratore di Earl Hines, Tatum suonava stride, swing e boogie woogie a velocità inaudite, applicando concezioni armoniche che anticipavano di decenni lo sviluppo della musica e che avrebbero avuto una profonda influenza sull'evoluzione del jazz, soprattutto nel periodo bebop, 10 anni più tardi. Si sa ad esempio che, nei suoi primi anni a New York, [[Charlie Parker]] ebbe modo di ascoltare spesso Tatum, mentre lavorava nelle cucine dei locali dove il pianista si esibiva. I suoi estimatori non si limitavano al mondo del jazz: il compositore e pianista russo [[Sergei Rachmaninov]], dopo che l'ebbe sentito suonare, disse che si trattava del più grande pianista vivente. Uguale ammirazione Tatum riscuoteva anche presso [[Vladimir Horowitz]], suo grande amico. Ma Tatum non si considerò mai un pianista classico, ancorche' finì per inserire nel suo repertorio alcuni brani classici riarrangiati nella sua caratteristica maniera.Celebre per esempio la sua reinterpretazione dell' Op. 101 Humoresque n.7 .
 
Come improvvisatore, Tatum preferiva mantenere la melodia del brano che affrontava, riarmonizzandolo e lavorando sulla progressione degli accordi, mentre sul versante armonico decorava la linea melodica con caratteristici abbellimenti e glissando che furono talvolta criticati come gratuiti e poco jazzistici. In ogni caso, di lui bene ha scritto il critico musicale Leonard Feather definendolo " il piu' grande improvvisatore della storia del jazz , a prescindere dallo strumento " . Seppure nel solco della tradizione pianistica Stride , dove risente, - come già detto, - dell ' influenza di grandi musicisti come Fats Waller, James P. Johnson e Willie The Lion Smith , Tatum se ne distacca immediatamente non tanto per il suo innato virtuosismo presente nella mano sinistra ( solida come il marmo ) , ma soprattutto per l' improvvisazione multiforme e funambolica della sua mano destra , capace di suonare a velocita'velocità impensabili mantenendo sempre una diteggiatura nitida e granitica . Per questo suo caratteristico e unico modo di arpeggiare, ( con un suono dal timbro luminoso e cristallino , a prescindere dal tipo di pianoforte usato ) lo stesso Oscar Peterson ha dichiarato in un' intervista che , da adolescente, dopo che suo padre gli fece ascoltare per la prima volta una registrazione di " Tiger Rag " di Tatum , smise di suonare il piano per intere settimane , tale fu la sua frustrazione e al tempo stesso l' ammirazione per il genio di Tatum. Anche Duke Ellington aveva una un grande amore per Tatum e , nella sua autobiografia ( "Music is my mistress " Da Capo Press NY , 1972 ) racconta : " ...alcuni miei amici mi avevano parlato di lui e di come fosse terrificante il suo modo di suonare , ma quando lo incontrai per la prima volta fui assolutamente impreparato per cio'ciò che avrei ascoltato di li' a poco... ".
 
 
Le prime registrazioni di Tatum sono daldel 1932, ed egli continuò ada incidere fino alla sua morte. Ci sono sue incisioni per la [[Decca Records]] (1934-41), la [[Capitol Records]] (1949, 1952) e per le case discografiche che furono gestite da [[Norman Granz]] (1953-56). Per Granz, Tatum registrò una lunga serie di album, sia solistici (The Tatum Solo Masterpieces ), sia con gruppi (The Tatum Group Masterpieces ) che comprendevano, fra gli altri, anche Roy Eldridge, Buddy Rich, Jo Jones, Harry Edison, [[Ben Webster]], [[Buddy DeFranco]], [[Benny Carter]] e [[Lionel Hampton]].
 
Tatum fece anche diverse apparizioni in programmi televisivi e in alcuni -, specialmente il ''[[Tonight Show]]'' di [[Steve Allen]] -, fu ospite per diversi episodi: le registrazioni video furono cestinate per sgombrare gli archivi della società televisiva (il sonoro di alcune delle puntate, registrate da appassionati durante le trasmissioni, sono invece disponibili e in parte sono state riversate su disco). Incidenti come questo hanno disperso gran parte della presenza di Art Tatum in video.
 
Anche se per diversi anni egli diresse un trio di successo, assieme al bassista [[Slam Stewart]] e al chitarrista [[Tiny Grimes]], la fama di questo pianista è principalmente associata alla sua carriera solistica. Le registrazioni in trio mostrano un perfetta intesa tra i componenti e sottolineano ancora una volta le straordinarie capacità del leader, ma le registrazioni da solista effettuate, ad es.esempio, presso la casa discografica di Norman Granz ( Pablo Records - The Tatum Solo Masterpieces ) mettono in luce le sue capacita'capacità di esplorare sia il registro basso della tastiera chesia quello acuto con eccezionale padronanza e velocita' velocità, mantenendo sempre un innato senso del ritmo.
 
Art Tatum morì a Los Angeles di [[uremia]] dovuta ada [[insufficienza renale]], probabilmente dovuta all'alcool (fin da giovane Tatum era un forte bevitore di birra). È sepolto nel Forest Lawn Memorial Park Cemetery di Glendale, California.
 
== Curiosità ==
Riga 88:
* In un sondaggio effettuato due anni dopo la sua morte tra quarantasei pianisti, trenta indicarono Tatum come il loro pianista preferito.
* In un periodo in cui erano popolari le sfide tra musicisti (''cutting contests''), la competitività di Tatum (che al ritorno da una tournée fece circolare la voce che era tornato in città ''"to kick some ass"'' cioè ''"a dare qualche calcio in culo"'') era leggendaria almeno quanto la sua abilità. Si racconta ad esempio che egli abbia vinto un lunghissimo cutting contest contro [[Bud Powell]], suonando con la sinistra tutto quello che Powell suonava con la destra, appena Powell l'aveva suonato e senza sforzo apparente.
* Un'esibizione extramusicale in cui Tatum amava indulgere quando pranzava adin un drugstore vicino alla [[Cinquantaduesima strada]] (nei cui locali suonava spesso) era stupire il resto della clientela facendo rovesciare una manciata di monete sul bancone di marmo ede identificando il numero e il taglio delle monete dal loro suono.
* Tatum era anche noto per le sue sregolatezze. A parte la sua fama di bevitore eccezionale, era solito stare sveglio, suonando, per giorni e notti intere, dopo di che dormiva per periodi equivalenti, svegliandosi però immediatamente se veniva anche solo sfiorato.