Art Tatum: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 73:
Debuttò a New York come uno dei due pianisti che si alternavano nell'accompagnamento della Hall: fu nel [[Cronologia della musica 1930-1949|1933]] che i suoi assoli, specialmente su "''Tiger Rag''", rivelarono al pubblico il suo incredibile talento. Grande ammiratore di Earl Hines, Tatum suonava stride, swing e boogie woogie a velocità inaudite, applicando concezioni armoniche che anticipavano di decenni lo sviluppo della musica e che avrebbero avuto una profonda influenza sull'evoluzione del jazz, soprattutto nel periodo bebop, 10 anni più tardi. Si sa ad esempio che, nei suoi primi anni a New York, [[Charlie Parker]] ebbe modo di ascoltare spesso Tatum, mentre lavorava nelle cucine dei locali dove il pianista si esibiva. I suoi estimatori non si limitavano al mondo del jazz: il compositore e pianista russo [[Sergei Rachmaninov]], dopo che l'ebbe sentito suonare, disse che si trattava del più grande pianista vivente. Uguale ammirazione Tatum riscuoteva anche presso [[Vladimir Horowitz]], suo grande amico. Ma Tatum non si considerò mai un pianista classico, ancorche' finì per inserire nel suo repertorio alcuni brani classici riarrangiati nella sua caratteristica maniera.Celebre per esempio la sua reinterpretazione dell' Op. 101 Humoresque n.7 .
Come improvvisatore, Tatum preferiva mantenere la melodia del brano che affrontava, riarmonizzandolo e lavorando sulla progressione degli accordi, mentre sul versante armonico decorava la linea melodica con caratteristici abbellimenti e glissando che furono talvolta criticati come gratuiti e poco jazzistici. In ogni caso, di lui bene ha scritto il critico musicale Leonard Feather definendolo "
Le prime registrazioni di Tatum sono
Tatum fece anche diverse apparizioni in programmi televisivi e in alcuni
Anche se per diversi anni egli diresse un trio di successo, assieme al bassista [[Slam Stewart]] e al chitarrista [[Tiny Grimes]], la fama di questo pianista è principalmente associata alla sua carriera solistica. Le registrazioni in trio mostrano un perfetta intesa tra i componenti e sottolineano ancora una volta le straordinarie capacità del leader, ma le registrazioni da solista effettuate, ad
Art Tatum morì a Los Angeles di [[uremia]] dovuta
== Curiosità ==
Riga 88:
* In un sondaggio effettuato due anni dopo la sua morte tra quarantasei pianisti, trenta indicarono Tatum come il loro pianista preferito.
* In un periodo in cui erano popolari le sfide tra musicisti (''cutting contests''), la competitività di Tatum (che al ritorno da una tournée fece circolare la voce che era tornato in città ''"to kick some ass"'' cioè ''"a dare qualche calcio in culo"'') era leggendaria almeno quanto la sua abilità. Si racconta ad esempio che egli abbia vinto un lunghissimo cutting contest contro [[Bud Powell]], suonando con la sinistra tutto quello che Powell suonava con la destra, appena Powell l'aveva suonato e senza sforzo apparente.
* Un'esibizione extramusicale in cui Tatum amava indulgere quando pranzava
* Tatum era anche noto per le sue sregolatezze. A parte la sua fama di bevitore eccezionale, era solito stare sveglio, suonando, per giorni e notti intere, dopo di che dormiva per periodi equivalenti, svegliandosi però immediatamente se veniva anche solo sfiorato.
|