IRL 2012: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 18:
*In base alle nuove norme ICONIC, tutte le squadre gareggeranno con un telaio di base, chiamato "cellula di sicurezza IndyCar", sviluppato dal designer italiano Dallara. Le squadre potranno attrezzare il telaio con delle appendici separate, denominate "Aero Kit", che consistono in delle ali anteriori e posteriori, fiancate e cofani motore. Lo Sviluppo di kit Aerodinamici è aperto a qualsiasi produttore; tutti i pacchetti saranno messi a disposizione per tutte le squadre ad un prezzo massimo. La cella di sicurezza IndyCar sarà limitata a un prezzo di $ 349.000 e sarà assemblata nello stabilimento di [[Speedway]], [[Indiana]]. I kit Aerodinamici saranno limitati a 70.000 dollari. Le squadre hanno la possibilità di acquistare la cellula di sicurezza Dallara e il kit aerodinamico ad un prezzo scontato.
*Il [[12 maggio]] [[2011]], Dallara ha svelato i primi concept car, uno per gli ovali e un per le piste stradale, con i rispettivi Aero kit.
*Il [[30 aprile]] [[2011]], i proprietari della IndyCar ha votato 15-0 per respingere l'introduzione di più Aero Kit per la stagione 2012, citando i costi. I proprietari hanno espresso il desiderio di introdurre i nuovi telai e motori per il [[2012]], ma tutti useranno il pacchetto aerodinamico della Dallara, ritardando l'introduzione di diversi Aero Kit nel [[2013]]. Il [[14 agosto]] [[2011]], IndyCar ha confermato che l'introduzione di molteplici Aero Kit potrebbe essere ritardata al 2013 per "ragioni economiche". [[Chevrolet]] e [[Lotus Cars|Lotus]] avevano già annunciato la loro intenzione di costruire kit aerodinamici.
*Il telaio è stato denominato DW12, in onore del pilota britannico [[Dan Wheldon]] che ne aveva curato lo sviluppo prima di essere vittima di un incidente mortale nell'ultima gara del campionato 2011.
===Motori===
*I motori saranno 4 o 6 cilindri di 2.4 litri, turbocompressi, che produrranno una potenza di 550-700 cavalli a seconda dei vari circuiti su cui si correrà, e saranno sempre alimentati ad [[etanolo]].
|