T-26: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FixBot (discussione | contributi)
m Bot: Collegamento alla voce in vetrina zh:T-26坦克
Riga 72:
Rapidamente, il cannone da 37 mm, derivato dal [[Rheinmetall]] dello stesso [[calibro]], venne sostituito da uno da 45 mm con canna da 46 calibri. Questo aumentò la potenza perforante ma soprattutto esplosiva maggiore (granata da 1,4 [[chilogrammo|kg]] a 700[[metro|m]][[secondo|s]]). Questo modello era noto come '''Modello 1933''' (il precedente T-26A nelle sue varie declinazioni era noto come '''Modello 1931'''), e venne prodotto, da solo, in circa 5.500 esemplari.
 
La cosa straordinaria è che esso venne prodotto in appena 3 anni, per cui la cadenza produttiva arrivò a livelli eccezionali per l'epoca. Ma l'avventura produttiva non terminò qui, benché erafosse chiaro che il carro armato in parola era progressivamente decaduto di importanza.
 
Il T-26 venne sottoposto ad ulteriori evoluzioni, allorché apparve il '''T-26S Modello 1937''', dotato, come gli ultimi Modello 1933 di corazza di tipo saldato anziché rivettato.
 
L'esperienza fatta in seguito all'impiego [[guerra|bellico]] del mezzo evidenziava il pericolo che i rivetti, se anche se la corazza colpita non veniva perforata, saltavanosi proiettavano talvolta verso l'interno come se fossero proiettili. La rivettatura era necessaria per assicurare la tenuta in sede di corazze tantomolto leggere, ma, per migliorare la loro effettiva affidabilità, vennerosi concepiterese necessario concepire le corazze saldate, appena esse furono tecnicamente realizzabili.
 
In pratica, tale realizzazionesviluppo anticipò i risultati bellici ma non si fece certocomunque in tempo a sostituire i vecchi carri con quelli di nuova produzionegenerazione prima di inviarli al fronte. La struttura del T-26S era in generale migliorata, sia come forma oltre che come [[tecnologia]], congiovandosi di forme molto più arrotondate e [[balistica]]mente resistenti.
 
Versioni derivate del T-26 furono il lanciafiamme '''OT-26''' con [[lanciafiamme]] al posto del cannone, l''''OT-33''' che aveva sia l'uno che l'altro, il gettaponte ST-26 per dareconferire laai reparti carri l'indispensabile mobilità attraversonei gliriguardi degli ostacoli ainaturali reparti carri, il carro comando, munito di radio a ringhiera '''T-26A-4(U)''', e '''T-26B-2(U)'''.
 
Altri tentativi furono quelli per un carro semovente con cannone da 76 mm, ma senza seguito.