Logudoro (traghetto): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 48:
|note='''Porto di immatricolazione''' [[Catania]]
}}
La [[nave]] '''Logudoro''' è un [[traghetto]] delle [[Ferrovie dello Stato]] italiane, successivamente in servizio per [[Bluvia]], in grado di trasportare rotabili ferroviari e stradali.
La [[nave]] '''Logudoro''', in servizio per [[Bluvia]], è un [[traghetto]] di tipo ferroviario. Entrato in servizio nel [[1988]] per servire la tratta [[Civitavecchia]] - [[Golfo Aranci]], è da considerarsi l'ultimo investimento delle [[Ferrovie dello Stato]] per rinnovare la flotta nella suddetta rotta. È entrata in servizio nello Stretto di Messina nel mese di luglio 2012.
 
LaVenne varato il [[nave3 giugno]] '''Logudoro''', in servizio per [[Bluvia1988]], èdai un"Cantieri [[traghetto]]Navali Riuniti" di tipoPalermo<ref>Itreni oggi, 7/8 (1988), ferroviarion.84, EntratoNotizie flash, p.8</ref>; entrato in servizio nelnell'estate del [[1988]] per servire lasulla tratta [[Civitavecchia]] - [[Golfo Aranci]], è da considerarsi l'ultimo investimento delle [[Ferrovie dello Stato]] per rinnovare la flotta nella suddetta rotta. È entratastata inassegnata al servizio nello Stretto di Messina nel mese di luglio 2012.
 
La ''Logudoro'', a differenza delle gemelle ''Villa'' e ''Scilla'' progettate per lo [[Stretto di Messina]], differiva negli interni, avendo servizi alberghieri idonei per affrontare più di sette ore di navigazione. È dotata inoltre di due motori da 8400 kW anziché quattro meno potenti delle gemelle e per avere un sistema di stabilizzazione più sofisticato e idoneo per il mare aperto.