Vasco Rossi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MiGz (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{musica}}
'''Vasco Rossi''' ([[Zocca]], [[Modena]], [[7 febbraio]] [[1952]]) è uno tra i più famosi cantanti italiani. In oltre 25 anni di carriera ha pubblicato 2019 album (compresi i live e le raccolte ufficiali) e ha scritto oltre 130 canzoni, scrivendo anche testi per altri cantanti. Si autodefinisce un ''provocautore'' e durante la sua carriera è stato spesso vittima di accese polemiche sul suo stile di vita e sui testi delle sue canzoni.
 
==Biografia essenziale==
Vasco Rossi nasce a [[Zocca]], un paesino in provincia di [[Modena]] il [[7 febbraio]] [[1952]]; suo padre è un camionista, sua madre invece una casalinga. Proprio la madre decide di iscrivere Vasco bambino a una scuola di canto, una scelta che per la mentalità di un piccolo paese dell'appennino emiliano quale Zocca doveva sembrare alquanto "eccentrica"... comunque sia Vasco s'innamora della musica e a 14 anni entra nel suo primo gruppetto musicale.
 
A scuola se la cavicchia e riesce a diplomarsi in ragioneria a [[Bologna]], dove nel frattempo si è trasferito. Terminate le scuole superiori apre una discoteca chiamata Punto Club e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio per poi passare a quella di [[Pedagogia]]. Nel frattempo si mantiene facendo il [[Disc jockey|DJ]] e fonda con alcuni amici una delle prime radio libere italiane, Punto Radio, in cui tra le altre cose comincia a proporre timidamente alcune sue canzoni.
 
Sarà solo sotto la spinta e l'incoraggiamento dei suoi amici, [[Gaetano Curreri]] in testa, che Vasco incide il suo primo 45 giri ([[13 giugno]] [[1977]]), contenente i brani '''Jenny''' e '''Silvia''', al quale fa seguito il suo primo album, '''Ma cosa vuoi che sia un canzone''', pubblicato nel [[1978]].
Nel [[1979]] esce il suo secondo album '''Non siamo mica gli americani''' che contiene tra le altre canzoni anche [[Albachiara]], una ballata rock considerata un po' l'emblema della poetica di Vasco, nonchè uno dei suoi maggiori successi. Segue l'album '''Colpa d'Alfredo''' ([[1980]]), la cui title-track viene censurata dalle radio e scatena aspre critiche perchè contiene termini come "negro", "troia", e "stronza"; ciò non fa altro che accrescere la popolarità di Vasco Rossi, che inizia a farsi conoscere anche a livello nazionale, soprattutto dopo che viene per la prima volta chiamato a cantare a [[Domenica In]]. Infatti la performance non piace al giornalista [[Nantas Salvalaggio]] che in un suo articolo si scaglia contro Vasco, chiedendosi come la [[RAI]] possa mostrare un ''simile esempio di drogato'' in [[TV]] la domenica pomeriggio. Vasco non può fare altro che replicare che Salvalaggio non ha capito niente della sua musica ma è bravo a prendersela con un artista ancora sconosciuto, che non può ribattere ad armi pari, con un "debole"...
 
Nel [[1981]] esce l'album '''Siamo Solo Noi'''; la canzone che dà il titolo all'album diventeràverrà più volte identificata come un vero e proprio ''inno generazionale''.
 
Nel [[1982]] Vasco partecipa al [[Festival della canzone italiana|Festival di Sanremo]] con la canzone ''Vado al Massimo'' nella quale si trova anche una risposta alla feroce critica di [[Nantas Salvalaggio]]; si classificherà ultimo. Nell'aprile dello stesso anno esce l'album '''Vado al Massimo'''. L'anno seguente Vasco ci riprova e si presenta di nuovo a [[Festival della canzone italiana|Sanremo]] con la canzone ''Vita Spericolata'', che si classifica penultima. Segue l'uscita dell'album '''Bollicine''' ([[1983]]). E' il sesto album in sei anni, ed è quello che consacrerà definitivamente Vasco Rossi a idolo delle nuove generazioni, a icona del rock italiano. La canzone Bollicine vince al [[Festivalbar]] '83 e il tour è un trionfo.
 
Per celebrare il momento positivo, nel [[1984]] esce la prima raccolta live: '''Va bene, va bene così'''. In aprile Vasco viene arrestato con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Ottiene subito la libertà provvisoria ma verrà successivamente condannato a due anni e otto mesi con la condizionale. Di lì a poco pubblica l'album '''Cosa Succede In Città''' ([[1985]]). L'anno seguente Vasco diventa padre per la prima volta.
 
Nel [[1987]] pubblica il suo nono album: '''C'è Chi Dice No'''; il sempre crescente successo di spettatori ai concerti spinge Vasco ad orientarsi verso spazi più ampi dei semplici locali e dei palazzetti: inizia l'epoca degli stadi. Segue nel [[1989]] il decimo album: '''Liberi Liberi'''. Il successo del tour dell'[[1989|89]] porta all'uscita del live '''Fronte del Palco''' ([[1990]]) e all'organizzazione, sempre nel [[1990]], di due concerti, uno allo stadio San Siro di [[Milano]] e uno al Flaminio di [[Roma]]; si riveleranno degli eventi senza precedenti in Italia, e l'album '''Vasco Live [[10 luglio|10/7]]/[[1990|90]]''' ([[1991]]) insieme al video '''Fronte del Palco''' rimangono come testimoni di quell'evento.
 
Diventato padre per la seconda volta fa uscire l'album '''Gli Spari Sopra''' ([[1993]]) col quale vincerà 10 dischi di platino, mentre nel [[1994]] Vasco regala agli iscritti al suo FanClub ufficiale un [[compact disc|CD]] contenente l'inedita '''Senza Parole'''.
 
Nel [[1995]] Vasco è di nuovo protagonista al San Siro con un doppio concerto evento, Rock Sotto l'Assedio,dedicato allacontro la guerra in Jugoslavia. In questa occasione canta per la prima volta "Generale" di [[Francesco De Gregori]]. Anche in questa occasione si tira appresso critiche e polemiche perchè si pensava che fosse un concerto di beneficenza,quando invece nessuno lo aveva mai detto.
Nel [[1996]] Vasco pubblica l'album '''Nessun Pericolo Per Te''', contenente una canzone,'''Gli angeli''',per il cui video viene chiamato il regista [[Roman Polansky]].Nel [[1998]] esce '''Canzoni Per Me''', in cui Vasco riscopre il suo lato più strettamente cantautoriale riprendendo anche in mano vecchie canzoni iniziate e mai concluse.La natura delle canzoni non impedisce a vasco di vincere il suo secondo [[Festivalbar]] con L'una per te.Data la scarsa propensione delle ultime canzoni ad essere inserite in un concerto rock come quelli a cui ha ormai da anni abituato i suoi fans,Vasco decide di tenere un unico concerto nel [[1998]],accettando la proposta di essere la guest-star nella prima serata dell' [[Heineken Jammin' Festival]],manifestazione nata proprio quell'anno.Ancora una volta è record, e la serata viene immortalata nel video e relativo album live '''Rewind''' nel [[1999]],a cui fa seguito il Rewind tour.A pochi giorni dalla partenza del tour, muore improvvisamente l'inseparabile "compagno di avventure", nonchè chitarrista storico e autore/coautore di tante musiche e testi di Vasco,[[Massimo Riva]],che verrà ricordato e omaggiato in diversi modi da Vasco e dai Fans in praticamente tutti i concerti a seguire.Il [[2001]] è l'anno di '''Stupido Hotel''' e anche del terzo [[Festivalbar]] vinto con la canzone Siamo soli.Nel [[2002]] esce la prima raccolta ufficiale di brani in versione originale e rimasterizzati,'''Tracks''',alla quale fa seguito il triplo concerto evento tenutosi di nuovo a San Siro,e dal quale sarà tratto il video '''Vasco a S.Siro03'''.Nel [[2004]] l'album '''Buoni o Cattivi''' fa registrare il record di vendite di quell'anno.