Denis Decrès: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
== La gavetta ==
'''Dennis Decrès''' nacque a Chaumont il 18 giugno 1761, figlio di un padre ufficiale di cavalleria. Effettua studi speciali, dimostrando una forte propensione per il servizio in Marina. Venne ammesso nella Marine Royale come aspirante guardiamarina il 17 aprile 1779. Il suo zelo in servizio e la sua intelligenza precoce, lo fecero nominare guardiamarina nel 1780.
Imbarcato sulla fregata le Richemond, che faceva parte della squadra dell'ammiraglio François Joseph Paul, marchese de Grasetilly, conte de Grasse, si segnala in diversi combattimenti che la squadra navale sostenne nel mare delle Antille. Egli diede prova di raro coraggio durante la giornata del 12 aprile 1781. L'anno seguente è presente alla battaglia delle Saintes. Nel 1782 si fa particolarmente notare quando due fregate francesi si impadroniscono del vascello inglese ''Argo''. Il suo talento, il suo stato di servizio, le missioni a cui ha partecipato con zelo e successo gli valgono, il 25 marzo 1786, la promozione a tenente di vascello.
Si imbarca ben presto sulla goletta ''Le Nymphe'', sotto gli ordini di Kersaint, per andare a constatare la realtà dei giacimenti di bitume nella Trinidad spagnola. Decrès invia al maresciallo de Castries, allora Ministro della Marina, il giornale delle operazioni relativo a questa spedizione da lui redatto, ricevendo un encomio. Di ritorno in Francia, nel momento in cui la Rivoluzione francese era appena esplosa, ricevette quasi subito l'ordine di recarsi a Brest, dove si imbarcò come maggiore sulla ''Cybèle'', parte della divisione che Saint-Félix conduceva nei mari dell'India.