Discussioni utente:Demiurgo/Archivio2: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 438:
:: Il fatto che un autore dichiari che non si sa quanti siano i morti e riportando solo alcune cifre in merito, non vuol dire per niente che le smentisca.... Inoltre il testo parla genericamente del processo, non di testimoni. Almeno così ho letto io, l'opera in integrale non ce l'ho qui con me ma fra circa tre/quattro ore l'avrò tra le mani... --[[Utente:Xinstalker|Xinstalker]] ([[Discussioni utente:Xinstalker|msg]]) 16:22, 28 ago 2012 (CEST)
::No. Shirer ci dice che non si sa con certezza quanti siano i morti ma riporta alcuni dati. Non 'smentisce', né conferma alcuno di questi, riporta quello che ha raccolto specificando che non si ha certezza di quali possano essere quelli giusti. Riporta dati, né li conferma né li smentisce. Eppure mi sembra così evidente... --[[Utente:Xinstalker|Xinstalker]] ([[Discussioni utente:Xinstalker|msg]]) 16:52, 28 ago 2012 (CEST)
==Porzûs==
Come forse avrai capito dal fatto che ieri ho ricominciato a scrivere, ho fatto l'incontro con gli "esperti friulani" della questione, collaboratori del locale Istituto Storico. Durante questo incontro abbiamo letto e riletto assieme la voce. Ho dovuto tirar fuori le mie fonti, spiegando un po' come funziona Wikipedia: strano come quando spiego la nostra enciclopedia di solito si strabuzzano gli occhi: "Come? Ognuno può scrivere quello che vuole?!?" In genere si ipotizzano chissà quali gerarchie e comitati di redazione, invece gli ho spiegato come funzionano i gruppi di pressione e come lavorano gli admin. A loro la cosa pareva un guazzabuglio, ma tant'è. Quando gli ho spiegato d'esser stato attaccato (non mi ricordo se m'hanno addirittura bloccato per le mie solite reazioni: mi pare di sì) per aver inserito la storia del furto dell'orologio durante l'attacco alle malghe di Topli Uork, hanno detto in coro: "C'è nel processo!" Ho riso... Ad ogni modo, ho "riscoperto" il libro di Cesselli, che mi è stato nuovamente e caldamente raccomandato come il più completo. Mi hanno fatto un po' l'elenco delle cose in esso datate, superate dalle successive ricerche: Cesselli - per dirne una - non conosceva praticamente nessuno dei documenti di Togliatti né quello di Bianco, e quindi lì la cosa è carente. Mi devono anche fornire una serie di articoli apparsi sulla stampa locale in Friuli, soprattutto ad opera di Strazzolini, che pare esser stato quello che s'è preso più a cuore la questione. Tireranno anche fuori una fonte (lo stesso Strazzolini, che smentisce la cosa da lui stesso scritta precedentemente), dalla quale risulta che Pasolini non è stato ucciso a pistolettate, ma a colpi di piccone (!!!). Un particolare veramente brutale e macabro, che spero non crei dei problemi quando lo inserirò. Insomma: questa voce non è mai finita. Credo che avrò bisogno di almeno un paio di settimane per mettere a posto il tutto. Ci sono anche delle cose da limare: errori contenuti per esempio nel saggio della Franceschini, che sono probabilmente da eliminare ''tout court''. Abbi pazienza...--[[Utente:Presbite|Presbite]] ([[Discussioni utente:Presbite|msg]]) 12:57, 29 ago 2012 (CEST)
|