Isacco II Angelo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 130:
Nella notte tra il [[7 febbraio]] e il [[8 febbraio|8]] del [[1204]], il [[protovestiario]] Alessio V Ducas irruppe nel [[Palazzo delle Blacherne|palazzo imperiale]] avvisando Alessio IV del divampare di una rivolta e convincendolo ad uscire dal palazzo, dove suoi sicari lo attendevano per assassinarlo. Nella stessa notte morì anche Isacco, lasciando campo libero al Ducas per farsi incoronare come [[Alessio V di Bisanzio|Alessio V]].
 
== Giudizi degli Storicistorici ==
 
Generalmente il governo della dinastia degli Angeli viene considerato come negativo: Giàgià [[Niceta Conata]] sottolineava quanto il debole governo di Isacco II, nonostante il considerevole successo contro i Normanni, portasse Ll'impero Bizantinobizantino verso la strada di un' inarrestabile declino. <ref>Magdalino, Paul, The empire of Manuel I Komnenos 1143–1180</ref>
 
La corruzione della burocrazia, le lotte tra le varie fazioni di corte, l'influenza degli eunuchi ben presto deteriorarono l'apparato amministrativo e fiscale dell'impero provocando forti rivolte tra le quali soprattutosoprattutto bisogna ricordare la Seccessionesecessione della Bulgaria.
 
La perdita della Bulgaria fu particolarmente dolorosa in quanto non solo l'impero veniva privato di una ricca e fertile provincia ma ora venivano fortemente minacciati i possedimenti balcanici di Bisanzio, città ormai preesapresa tra due fuochi, e tale danno si faràsarebbe fatto particolarmente sentire nel secolo successivo.
 
L'imperatore , infine, causò un danno ancor più grave al momento del passaggio di [[Federico I Barbarossa]]: la sterile opposizione della debole armata imperiale, l'arresto degli ambasciatori, gli accordi con il [[Saladino]], infatti, minarono alla base il fragile rapporto tra Costantinopoli e Ll'occidenteOccidente, lasciando uno strascico di odi che portò poi al disastro della [[IV Crociata]]. <ref>^ A. Vasiliev, Foreign policy of the Angeloi</ref>
 
== Famiglia ==