Sorghum: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 71:
Il sorgo è una pianta annuale di altezza 1-1,5 m nelle varietà da granella e oltre 2 m in quelle da foraggio, con [[foglie]] spesse e rivestite di cera. Il [[culmo]] porta una [[pannocchia]] compatta o [[spargola]] a seconda della varietà; la [[cariosside]] è arrotondata nei sorghi da granella, affusolata in quelli gentili.
Il sorgo viene utilizzato da secoli sopratutto da parte di alcune popolazioni africane come primo alimento nella loro dieta, il suo sapore neutro e corposo lo rende adatto ad una grande varietà di piatti.
Può essere consumato integrale, oppure decorticato per la preparazione di zuppe, oppure macinato per la produzione di farine per ottenere pane e prodotti da forno. In alcune zone è utilizzato per la produzione di birra. La granella di sorgo può essere arrostita, fioccata, bollita, e servita come il riso o il couscous. Il sorgo ha un contenuto di grassi molto basso e dopo averlo mangiato lascia un piacevole senso di leggerezza. Grazie ad alcune ditte specializzate, che hanno intrapreso, da alcuni anni, la lavorazione del sorgo bianco, è possibile trovare il sorgo da agricoltura biologica per alimentazione umana e per celiaci anche negli Stati Uniti e in Italia
==Distribuzione==
|