Isacco II Angelo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: stile delle date e modifiche minori |
|||
Riga 34:
Fu [[basileus]] dei [[romei]] due volte: I regno dal [[12 settembre]] [[1185]] al [[8 aprile]] [[1195]], II regno dal [[18 giugno]] [[1203]] fino alla sua morte.
== Le origini e l'ascesa al trono ==
Isacco II nacque nel settembre del [[1156]] da Andronico Angelo e da Eufrosine Castamofissa; la famiglia paterna, probabilmente originaria da Angel, nei dintorni di [[Amida]] in Mesopotamia, era di nobiltà recente dal momento che Andronico Angelo era frutto del matrimonio di Costantino Angelo con Teodora Comnena, figlia minore del Basileus [[Alessio I Comneno]].
Riga 58:
Il nuovo sovrano, incoronato con il nome di Isacco II, si accinse immediatamente a consolidare il suo potere ancor fragile: fece catturare l'ex imperatore Andronico I e i suoi due figli, Costantino e Manuele; questi ultimi furono accecati mentre l'imperatore fu dilaniato dalla folla di [[Costantinopoli]]:
''Lo picchiarono, lo lapidarono, lo colpirono con punte sotto i colpi di lui con violenza. Una donna di strada versò acqua bollente sulla testa ... Poi lo trascinarono via dal cammello, lo appesero per i piedi. Finalmente, dopo una lunga agonia, morì, portando la mano rimanente alla bocca, cosa che, secondo l'opinione di alcuni, fece per succhiare il sangue che sgorgava da una delle sue ferite''.
Riga 100:
Il trattato di Isacco II con il Saladino peggiorò i rapporti così come la decisione di Isacco II di arrestare gli Ambasciatori di Federico I il quale avanzava sempre di più fino ad occupare [[Filippopoli]] dopo aver sconfitto le deboli truppe bizantine.
Tale minaccia costrinse Isacco II a scendere a patti ed inviò [[Niceta Coniata]] come ambasciatore presso Federico I cui consentì di traghettare l'armata con l'ausilio della marina bizantina; il resto della spedizione proseguì tranquillo per l'impero.
=== Politica Interna ===
Riga 109:
La crisi economica, iniziata durante il regno di Alessio II si aggravò ancor di più dal momento che la concorrenza commerciale delle [[Repubbliche Marinare]], esentate da i tributi più gravosi, sottraeva spazio ai mercanti bizantini mentre la produzione agricola declinava a causa delle frequenti rivolte.
Altro problema era la precaria situazione finanziaria: le campagne militari di [[Manuele I di Bisanzio|Manuele I ]]
Isacco II aumentò la pressione fiscale e svalutò la moneta ma queste misure non diedero alcun beneficio dal momento che vaste risorse venivano drenate dalle spese di corte, dalla prodigalità del sovrano verso la chiesa e i più poveri e dalla forte corruzione della burocrazia.
Riga 118:
=== La Deposizione ===
Nel [[1191]] ripresero gli scontri con la Bulgaria e l'Imperatore, che guidava personalmente le truppe fu sconfitto a Beroe e nel 1194 un'altra armata fu distrutta ad [[Arcadiopoli]].
Tale sconfitta spinse l'imperatore ad armare personalmente una nuova campagna ma l'[[8
== La IV Crociata ==
Riga 132:
== Giudizi degli storici ==
Generalmente il governo della dinastia degli Angeli viene considerato come negativo: già [[Niceta Coniata]] sottolineava quanto il debole governo di Isacco II, nonostante il considerevole successo contro i Normanni, portasse l'impero bizantino verso la strada di un inarrestabile declino.
La corruzione della burocrazia, le lotte tra le varie fazioni di corte, l'influenza degli eunuchi ben presto deteriorarono l'apparato amministrativo e fiscale dell'impero provocando forti rivolte tra le quali soprattutto bisogna ricordare la secessione della Bulgaria.
Riga 138:
La perdita della Bulgaria fu particolarmente dolorosa in quanto non solo l'impero veniva privato di una ricca e fertile provincia ma ora venivano fortemente minacciati i possedimenti balcanici di Bisanzio, città ormai presa tra due fuochi, e tale danno si sarebbe fatto particolarmente sentire nel secolo successivo.
L'imperatore, infine, causò un danno ancor più grave al momento del passaggio di [[Federico I Barbarossa]]: la sterile opposizione della debole armata imperiale, l'arresto degli ambasciatori, gli accordi con il [[Saladino]], infatti, minarono alla base il fragile rapporto tra Costantinopoli e l'Occidente, lasciando uno strascico di odi che portò poi al disastro della [[IV Crociata]].
== Famiglia ==
Riga 150:
* [[Manuele Angelo]] (nato dopo il [[1195]] - morto nel [[1212]]).
== Note ==
<references/>
|