Castellana Grotte: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
standardizzazione, manuale di stile e altre modifiche minori
Riga 50:
}}
 
'''Castellana Grotte''' (''Casteddóne'' in [[dialetto barese|dialetto castellanese]]) è un [[comune italiano]] di 19.435 abitanti situato nella [[Murgia]], indella [[provincia di Bari]], in [[Puglia]]. ÈSituata conosciutanelle in[[Murge]] Italiaorientali, eè all'esteroconosciuta soprattutto per il complesso [[Carsismo|carsico]] delle [[Grotte di Castellana]], tra i più vasti e suggestivi d'[[Italia]] e del mondo.
 
==Geografia fisica==
Riga 91:
 
== Monumenti e luoghi di interesse ==
=== '''Architetture religiose''' ===
 
*==== '''Chiesa Matricematrice di San Leone Magno''' ====
E'È intitolata a S.[[san Leone Magno]]. Il nucleo originario risale ai primi anni del 1200Duecento. Nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti e restauri. Suddivisa in tre larghe navate: la centrale e le due laterali. Tuttavia vi sono degli ornamenti barocchi, come ad esempio la cappella del Santissimo Sacramento, la quale conserva l'arcata e l'altare con un aspetto baroccheggiante. All'esterno, la Chiesachiesa si sviluppa in tutta la sua imponenza, dando al visitatore una forte impressione. Il campanile, nato dalla riedificazione di una torre Normannanormanna, si erge sull'omonima, ove ha sede la Chiesachiesa.
 
*==== '''Santuario di Maria SS. della Vetrana''' ====
Sorge su uno dei cinque colli di Castellana a 317 {{m s.l.m.}} su una preesitente chiesetta. Costruito nel 1691 per volontà del popolo castellanese come ringraziamento alla Madonna della Vetrana che aveva liberato il paese dalla terribile peste del 1690. L'interno della chiesa, a croce latina con volta a botte, è arricchito da pregevoli stucchi. Nel transetto appaiono due altari barocchi a stucchi decorati. A sinistra dell'altare maggiore si custodisce, in una piccola cappella, l'immagine della Madonna della Vetrana davanti alla quale arde, da più di tre secoli, una lampada ad olio. Di semplice struttura è il chiostro, formato da arcate a tutto tondo e dal quale si accede ad un presepio permanente costruito nel 1968. Il convento posside una corposa biblioteca di antichi volumi di storia, filosofia e teologia.
 
*==== '''Chiesa di San Francesco d'Assisi''' ====
Era parte del vecchio convento francescano di Castellana, già insediato nel 1418. Sorta su una preesistente chiesetta, dedicata a S.santa Maria Annunziata, la chiesa è stata ricostruita nel 1651. Sono opera del Principino i sette grandiosi altari in pietra locale. La facciata esterna, in pietra bugnata, è di un sobrio barocco. L'interno, a croce latina e a navata unica, si presenta con un armonico insieme in pietra nuda ed intonaco a calce, dallo stile tardorinascimentale.
 
*==== '''Chiesa S.di Santa Maria del Suffragio (Purgatorio)''' ====
Settecentesca, ospita pregevoli opere. Sobrie decorazioni rivestono anche l'ottocentesco confessionale in legno posto sotto la prima arcata di sinistra. Molto imponente la cupola che ricopre il tetto.
 
* '''==== Chiesa San Nicola di Genna '''====
Nella frazione detta Genna (il cui nome appare per la prima volta in un documento del 944) è presente la Chiesa di San Nicola. Questa chiesa campestre sorge a 365 {{m s.l.m.}} poco più giu del Monte di San Nicola di Genna, di cui trae il nome, è posta all'incontro di ben sette strade. Costruita nel sedicesimo secolo. La zona un tempo era abitata e coperta di vigne con a centro la chiesa.
 
 
==== Altre chiese ====
Riga 116 ⟶ 115:
* Chiesa del Salvatore;
* Monastero dell'Immacolata;
* Chiesa della Madonna della Grotta;
* Chiesa S.di Santa Rosa;
* Chiesa S.di San Bartolomeo di Padula.
 
 
==== Altro ====
* '''Torre dell'Orologio'''
La Torre civica (o "Torre dell'orologio") è state edificata nel 1848.
 
 
=== Architetture civili ===
La* Torre civica (o "Torretorre dell'orologio"Orologio) è state, edificata nel 1848.
* Palazzo Municipale
 
* Monumento dei Caduti
 
* Biblioteca civica
 
* Curia Baronale
 
* Neviera di San Nicola di Genna
 
Riga 191 ⟶ 182:
== Infrastrutture e trasporti ==
=== Strade ===
- Il comune è attraversato dalla SP 237 arteria delladall' ex [[Stradastrada statale 377 delle Grotte]] (riclassificata come strada provinciale 237) che conduce a Monopoli e Putignano. È inoltre servito dalle strade provinciali per Conversano SP 240, Polignano a Mare SP 120, Alberobello SP 96 e Turi SP 32. La strada che conduce alle [[Grotte di Castellana|Grotte]] è classificata come SP 147.
Il territorio include anche un tratto di circa 4 km della [[Strada statale 172 dei Trulli|SS 172 - strada statale 172 dei Trulli]] che collega Putignano ad Alberobello nel Canale di Pirro, tramite strade minori si giunge a Castellana.
 
 
[[File:Strada Statale 16 Italia.svg|left|60px]] - [[SS 16]], linea Bari-Lecce, uscita per Castellana.
 
 
[[File:Strada Statale 100 Italia.svg|left|60px]] - [[SS 100]], linea Bari-Taranto, uscita Putignano Turi (Castellana).
 
 
[[File:Autostrada A14 Italia.svg|left|35px]] - [[Autostrada A14 (Italia)|Autostrada A14]] [[Bologna]]-[[Taranto]], uscita Acquaviva delle Fonti (Castellana).
 
 
=== Ferrovie ===
[[File:Italian traffic signs - icona stazione.svg|left|35px]] Castellana Grotte è sede di due stazioni ferroviarie delle [[Ferrovie del Sud Est]] (linea Bari-Taranto): ''Castellana Grotte'' in centro e ''Grotte di Castellana'' nei pressi delle Grotte.
 
 
=== Autobus Regionali ===
Gli autobus delle [[Ferrovie del Sud Est]] garantiscono il collegamento tra Castellana Grotte e le città del comprensorio.
 
 
==Collegamenti aerei==
[[File:Italian traffic signs - icona aeroporto.svg|35px]] Aereoporti vicini :
*[[Aeroporto internazionale di Bari Karol Wojtyła]]. (Palese)
*[[Aeroporto di Brindisi-Casale]].
 
==Sport==