Nashashibi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
I Nashashibi sono una importante famiglia di notabili palestinesi. Arrivarono in Palestina quando Naser El-Deen Mohammad El-Nashashib fu nominato Guardiano delle due Moschee nel 1469 dal Sultano Mammalucco Qatbay. Le moschee
Nel corso del XX secolo la famiglia Nashashibi viene associata alla storia politica del movimento nazionale arabo/palestinese. La famiglia è sempre stata attiva e i suoi membri hanno sempre fatto parte dei vari comitati di rappresentanza palestinesi durante il periodo del mandato brittanico e oltre. E' in
All'interno della scena politica ebraica i Nashashibi hanno sempre rappresentato l'opposizione e l'ala più moderata; viceversa gli Husayni e i clan alleati erano la maggioranza e l'ala più estremista.
E' per questo motivo che durante la rivolta araba contro gli insediamenti sionisti nel 1936-39, lo "Yishuv" e l'Agenzia Ebraica e le stesse autorità britanniche finanziarono segretamente la fazione dei Nashshibi sperando così che questi prensessero il controllo dell'Alto Comitato e ponesse fine ai disordini e alle violenze.
Dopo la rivolta ebraica degli ann' '30 i molti appertenenti della famiglia dei Nashashibi furono incarcerati o esiliati dalle autorità inglesi.
|