Leshansaurus qianeiensis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+occhiello a portale
m - Acetabolo, Ilio, Scheletro (v1.13)
Riga 56:
Il '''leshansauro''' ('''''Leshansaurus qianeiensis''''') è un [[dinosauro]] carnivoro appartenente ai [[carnosauri]]. Visse all'inizio del [[Giurassico]] superiore ([[Oxfordiano]], circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in [[Cina]].
==Descrizione==
Questo dinosauro è conosciuto per uno [[scheletro (anatomia)|scheletro]] quasi completo, comprendente gran parte del [[cranio]] e della [[mandibola]], vertebre, parte delle zampe anteriori, bacino incompleto, e una zampa posteriore. Era lungo circa 6-7 metri (una misura relativamente modesta per un carnosauro) e doveva possedere una corporatura relativamente snella. Una caratteristica non riscontrata negli altri carnosauri era la presenza di un'aguzza cresta mediana sulle ossa sopraoccipitali, nella parte posteriore del cranio. Anche l'[[Osso iliaco|ilio]] possedeva una cresta lungo il margine dell'[[Femore|acetabolo]]. Come tutti i carnosauri, ''Leshansaurus'' possedeva un grosso cranio armato di lunghi denti curvi e seghettati, corte zampe anteriori e lunghe zampe posteriori.
==Classificazione==
''Leshansaurus'' appartiene ai [[sinraptoridi]], una famiglia di carnosauri i cui rappresentanti più noti provengono dalla Cina, solitamente dalla corporatura più snella rispetto a quella di altri carnosauri. ''Leshansaurus'' doveva essere piuttosto simile a ''[[Sinraptor]]'', ma è vissuto qualche milione di anni dopo. I suoi resti sono stati ritrovati nei livelli superiori della [[formazione Shangshaximiao]] (inizio del Giurassico superiore), nel bacino di [[Sichuan]]. Questo dinosauro è il più recente sinraptoride rinvenuto in Cina, e la sua scoperta ha esteso la distribuzione geografico/temporale di questo gruppo di dinosauri.