Circa diecimila anni prima degli eventi di ''[[World of Warcraft]]'', la società degli [[elfi della notte]] prosperava sotto il regno della regina [[Azshara]], che risiedeva nella grande città di [[Zin-Azshari]]. Al suo servizio esisteva un gruppo di elfi d'élite noti come Eletti (''Highborne''), che usavano la magia attingendo il potere dall'immenso Pozzo dell'Eternità<ref name=enci>{{cita web|http://www.worldofwarcraft.com/info/encyclopedia/487.xml|The Warcraft Encyclopedia - Naga|17-09-2010}}</ref>. Il loro uso spregiudicato e sempre più intenso della magia attirò l'attenzione del [[Titani (Warcraft)|Titano Oscuro]] [[Sargeras]], che si presentò loro come un dio benevolo e gli promise enormi poteri e di trasformare Azeroth in un paradiso, se lo avessero aiutato ad entrare nel loro mondo<ref name=enci/>.
Sotto il controllo di Sargeras, gli Eletti cominciarono ad aprire un [[portale (immaginario)|portale]] nel Pozzo dell'Eternità, permettendo così ai [[demoni (Warcraft)|demoni]] della [[Legione Infuocata]] di invadere il pianeta e dando inizio alla [[Guerra degli Antichi]]<ref name=enci/>. La resistenza elfica guidata da [[Malfurion StormrageGrantempesta]], [[Tyrande WhisperwindSoffiabrezza]] e [[Jarod ShadowsongCantombroso]] riuscì a vincere la guerra e a distruggere il portale, facendo collassare il Pozzo che [[implosione|implose]], provocando un enorme cataclisma noto come la Frattura. La Frattura spezzòfrantumò il continente di Kalimdor e Azshara e i suoi seguaci furono scaraventati con tutta Zin-Azshari e il resto dei territori circostanti negli abissi del neonato [[Grande Mare (Warcraft)|Grande Mare]]<ref name=enci/><ref> Vari autori ''Monster Guide'', pag. 105.</ref><ref name=know1a>{{cita web|cognome=Stickney|nome=Anne|url=http://wow.joystiq.com/2010/10/10/know-your-lore-the-naga-part-1/|titolo=Know Your Lore: The naga, part 1|accesso=18-01-2011}}</ref>. Per sopravvivere, Azshara accettò liil patto offertole in extremis dagli [[Antichi Dei]], che trasformarono lei e i suoi seguaci in una razza serpentiforme che prese il nome di "naga"<ref name=enci/><ref name=know1a/>. In aggiunta alla mutazione provocata dagli Antichi Dei, col tempo i naga subirono anche quella dovuta alle energie arcane del [[Maelstrom (Warcraft)|Maelstrom]] sotto cui dimoravano<ref name=enci/><ref>{{cita web|http://www.worldofwarcraft.com/info/story/chapter1.html#7|History of Warcraft, Chapter I: Mythos - The Sundering of the World|02-01-2010}}</ref>.
Ritrovatisi nelle profondità del mare, i naga cominciarono a ricostruire la loro civiltà, e dentro la profondissima crepa sottostante le gorgoglianti acque del Maelstrom costruirono la loro nuova città, [[Nazjatar]]., Asempre guidarlisotto c'erala ancoraguida di Azshara<ref name=know1a/>, trasformata in maniera irriconoscibile, riflettendo la rabbia e l'astuzia racchiuse dentro di lei.
===Ritorno in superficie: i naga di ladyLady Vashj===
Nelle profondità dell'oceano, peri diecimilanaga annicominciarono ia naga pianificaronoprogettare la loro vendetta contro gli elfi della notte e gli altri abitanti della superficie<ref name=know1a/>. Molti naga si accontentavano di aspettare, ma un nutrito gruppo guidato dalla strega del mare [[ladyLady Vashj]] rispose all’evocazioneall'evocazione del demone-elfo della notte [[Illidan StormrageGrantempesta]]<ref name=enci/> per aiutarlo nella sua missione di distruggere il [[Trono Ghiacciato]];, circa diecimila anni dopo la Guerra degli Antichi. Vashj, che era la favorita di Azshara, avrebbe agito su preciso ordine della regina, secondo cuila quale era ora che il mondo sapesse della loro esistenza<ref name=know1a/>. AI breve all'armatanaga di Illidan si aggregarono anche gli [[elfi del sangue]] di [[Kael'thas Sunstrider]]<ref name=enci/>. I nagaVashj aiutarono Illidan e a recuperare l’Occhiol'Occhio di [[Sargeras]] e, lottarono accantounitamente agli [[elfi del sangue]] perdi prendere[[Kael'thas leSolealto]], presero il controllo delle [[Terre Esterne]], e combatterono nella battaglia di [[IcecrownCorona di Ghiaccio]] contro il [[Flagello (Warcraft)|Flagello dei non morti]]<ref name=know1b>{{cita web|cognome=Stickney|nome=Anne|url=http://wow.joystiq.com/2010/10/10/know-your-lore-the-naga-part-1-page-2/|titolo=Know Your Lore: The naga, part 1, page 2|accesso=18-01-2011}}</ref>.
Dopo laessere sconfittastato persconfitto mano dida [[Arthas Menethil]], questoIllidan, gruppoi naga di nagaVashj e gli elfi del sangue di Kael'thas si ritiròritirarono nuovamente nelle Terre Esterne con Illidan<ref name=enci/><ref name=know1b/>. Da quel momento i naga si stabilirono nell'umida regione di [[Paludi di Zangar|Zangar]], e con l'ausilio di enormi meccanismi di pompaggio, cominciarono a drenarnedrenare tutta l'acqua della zona per poterne avere il monopolio<ref name=know1b/>. È possibile che in questo caso ladyLady Vashj abbia agito per conto proprio, e non dietro ordine di Azshara<ref>Vari autori ''Monster Guide'', pag. 106.</ref>, forse nell'intento di ricreare un Pozzo dell'Eternità nelle Terre Esterne - Illidan le aveva consegnato una fialetta dell'acqua tratta dal Pozzo - per poter poi dominarle come Azshara aveva fatto ad Azeroth<ref name=know1b/>. Vashj venne uccisa, e le sue forze sconfitte, anni dopo da degli avventurieri, ponendo fine al problema dei naga nelle Terre Esterne<ref name=know1b/>.
===Skar'this l'Eretico e Neptulon===
Nelle Terre Esterne era presente un naga, chiamata Skar'this, detto "l'Eretico", servitore del Signore [[elementali (Warcraft)|Elementale]] dell'Acqua [[Neptulon]]<ref name=know2a>{{cita web|cognome=Stickney|nome=Anne|url=http://wow.joystiq.com/2010/10/17/know-your-lore-the-naga-part-2/|titolo=Know Your Lore: The naga, part 2|accesso=18-01-2011}}</ref>. Neptulon era anticamente stato anticamente un servo degli Antichi Dei, ma dopo la loro caduta si era reso indipendente<ref name=know2a/>, e quando Azshara e i naga, alleati degli Antichi Dei, cominciarono aad divenireessere una presenza ingombranteimportante nei mari, tra le due potenze cominciarono le ostilità. Skar'this, che considerava Neptulon il vero signore del mare, si opponeva ai piani diAzshara ladye Vashj e contribuìvenne allacosì suarinchiuso cadutanelle Fosse degli Schiavi a Zangar. Cionondimeno, riuscì ad aiutare gli avventurieri responsabili poi della sconfitta di Vashj<ref name=know2a/>.
Essendo Neptulon acerrimo nemico del Signore Elementale del Fuoco, [[Ragnaros]]Successivamente, Skar'this cominciòsi indedicò seguitoall'evocazione ad evocaredi un potente elementale del ghiaccio, Ahune, percon scargliarlolo inscopo di guerramandarlo contro il Signore Elementale del Fuoco, [[Ragnaros]] (acerrimo nemico di luiNeptulon)<ref name=know2a/>. CiòTale scontro avrebbe potuto scatenare un cataclisma di proporzioni colossali su Azeroth, cosaproprio chel'obiettivo ancheperseguito idai cultisti del [[clanMartello Twilight'sdel HammerCrepuscolo]], a loro volta servitori degli Antichi Dei, desideravano<ref name=know2a/>.: Essendo in apparenza i loro finiper cosìquesto similimotivo, i cultisti sfruttarono a loro vantaggio le operazioni di Skar'this, fino a che degli avventurieri non vi posero fine<ref name=know2a/>.
===Gli kvaldir e Vashj'ir===
Su Azeroth, diversi naga si erano stabiliti anche a [[NorthrendNordania]], nelle Rovine didegli RiplashSferzalama nelladella [[Tundra BoreanaBoreale]], (introdotta con ''[[Wrath of the Lich King]]''). Da qui cercavano di sciogliere i ghiacci della calotta polare, per creare un impero interamente subacqueo per la loro regina Azshara<ref name=know1b/><ref name=know2b>{{cita web|cognome=Stickney|nome=Anne|url=http://wow.joystiq.com/2010/10/17/know-your-lore-the-naga-part-2-page-2/|titolo=Know Your Lore: The naga, part 2, page 2|accesso=18-01-2011}}</ref>. Tuttavia, i loro sforzi furono vanificati dalle armate di [[kvaldir]], che ne uccisero la maggior parte sacrificandoli ad una grande bestia marina<ref name=know2b/><ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:The_Trident_of_Naz%27jan The Trident of Naz'jan]'' su Wowpedia.</ref>.
Gli kvaldir, apparentemente leali a Neptulon, sono uno dei principali nemici dei naga. Gli kvaldirEssi avevano occupato la città affondata di [[Vashj'ir]], rimasta abbandonata per parecchio tempo, prima di venir attaccati dai naga<ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:Reoccupation Reoccupation]'' su Wowpedia.</ref> guidati da ladyLady Naz'jar<ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:The_Revered_Lady The Revered Lady]'' su Wowpedia.</ref>. Una volta preso il controllo delle rovine<ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:Not_Soon_Forgotten Not Soon Forgotten]''</ref>, i naga eseguironoevocarono undei rituale[[senzavolto]] conacquatici ile qualeun evocaronoleviatano deglidi alleatinome Ozumat, inviati dagli Antichi Dei, per andaeandare in guerra contro Neptulon, fra cui dei [[senzavolto]] acquatici e un leviatano di nome Ozumat<ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:Final_Judgement Final Judgement]''</ref>.
===Attività dopo il Cataclisma===
In seguito al Cataclisma provocato da [[DeathwingAlamorte]] (anche'egli alleato con gli Antichi Dei), sia i naga che iil Twilight'sMartello del HammerCrepuscolo concentrarono parte delle loro forze nella regione di [[DarkshoreRivafosca]], cercando di farla completamente inabissare<ref name=know2b/>. Le operazioni furono fermate appena in tempo da degli avventurieri coordinati da [[Malfurion StormrageGrantempesta]] ma Azshara, apparsa di persona all'arcidruido, gli rivelò che mentre lei li aveva tenuti occupati lì, le sue forze stavano marciando verso altri obiettivi, nello specifico il Trono degli Abissi, dimora di Neptulon<ref name=know2b/>.
Una serie di avventurieri sia dell'Orda che dell'Alleanza vennero attaccati dal leviatano Ozumat mentre navigavano sopra la [[Foresta di Alg'thar]], salvandosi dall'[[annegamento]] grazie all'intervento di membri dell'Earthendel Circle[[Circolo della Terra]]. Dopo alcune battaglie minori con i naga nella Foresta di Alg'thar, gli avventurieri passarono al contrattacco verso le loro forze nella [[Distesa Scintillante]], liberando dalla schiavitù dei naga un'enorme semidea-mollusco di nome Nespirah<ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:Waking_the_Beast Waking the Beast]'' su Wowpedia.</ref>, da cui essii facevanonaga estrarreestraevano [[perla|perle]] magiche. Dopo aver appreso dei piani dei naga di attaccare Neptulon per ottenere il totale controllo sui mari<ref>Testo della missione ''[http://www.wowpedia.org/Quest:Visions_of_the_Past:_Rise_from_the_Deep Visions of the Past: Rise from the Deep]'' su Wowpedia.</ref>, le forze dell'Orda e dell'Alleanza si spostarono nelle [[Profondità Abissali]], da cui i nagaessi stavano preparando l'attacco contro il reame di Neptulon. Ivi riuscirono, sventandocon l'aiuto di Neptulon stesso, a sventare definitivamente i loro piani edei naga uccidendo sia ladyLady Naz'jar che Ozumat, con l'aiuto di Neptulon stesso.
===Altri teatri di operazione===
I naga si sono stabiliti anche su diverse altre coste di [[Azeroth]] poco dopo la fine della [[Terza Guerra (Warcraft)|Terza Guerra]], creando accampamenti sulla terraferma. La concentrazione maggiore erasi ha nelle rovineRovine di Eldre'thalas nella regione di [[Azshara (regione)|Azshara]]<ref name=know2b/>, ma eranosono presenti anche in diversi altri luoghi: ada [[AshenvaleValtetra]] molti naga condividevano le rovine semisommerse didegli BlackfathomAbissi Deepsdi Fondocupo con i membri del clanMartello Twilight'sdel HammerCrepuscolo, mentre a [[Desolanda]] erano riusciti temporaneamente ad appropriarsi di un manufatto chiamato Scettro della Luce, che sarebbe in grado di far sprofondare in acqua intere città<ref name=know2b/>.
I naga sono inoltre presenti a [[Feralas]], [[Kalimdor#IsoleIsola Azuremyst|Isoledi AzuremystBrumazzurra|Brumazzurra]] e, [[AcquitriniIsola di DustwallowBrumacremisi|Brumacremisi]] e [[Acquemorte]] a [[Kalimdor]], e [[Valle di StranglethornRovotorto]], [[Isola di Quel'Danas]], [[CollineAlture di HillsbradColletorto]] e [[Altopiani d'Arathi]] nei [[Regni Orientali]].
==Descrizione==
I naga somigliano solo marginalmente agli elfi della notte da cui discendono. I loro tratti elfici si sono mutati e contorti diventando [[serpente|serpentini]]<ref name=enci/>; oltre alla capacità di respirare sia aria che acqua<ref name=enci/>, molti hanno subito bizzarre mutazioni oceaniche.
Le energie residue del Pozzo dell'Eternità sono imprevedibili, ed il loro potere si è manifestato in molti modi diversi nel corpo dei naga: generalmente le mutazioni sono puramente estetiche (spine morbide che corrono lungo la schiena, ulteriori pinne che adornano le braccia), ma ve ne sono occasionalmente alcune che danno all'individuo ulteriori capacità<ref>Luke Johnson ''Dark Factions'', p.14.</ref>. Rientrano in questa seconda categoria getti d'inchiostro, [[tentacolo|tentacoli]], pinne a rasoio, denti velenosi, [[carapace|carapaci]] [[squama|squamosi]] resistenti e pugni spinosi. Particolarmente note sono le streghe del mare, che hanno anche serpenti al posto dei capelli (caratteristica ispirata dalle [[gorgoni]] della [[mitologia greca]]). Alcuni naga sono immortali<ref name=enci/>.
===Dimorfismo sessuale===
Maschi e femmine naga sono caratterizzati da un forte [[dimorfismo sessuale]], cioè maschii edue femminesessi sono molto diversi fra loro. I maschi hanno perso parte della loro intelligenza<ref> Bob Fitch, Luke Johnson, Seth Johnson, Mur Lafferty, James Maliszewski, Chris Metzen ''Alliance & Horde Compendium'', p.72-73.</ref> ma sono cresciuti in statura e forza<ref name=enci/>, e sono in grado di sostenere un gran numero di ferite; al posto del volto hanno un muso serpentino. Le femmine hanno dei tratti più elfici e sono più intelligenti: il loro volto può essere bellissimo così come terrificante. Molte femmine hanno quattro braccia o più<ref> Bob Fitch, Luke Johnson, Seth Johnson, Mur Lafferty, James Maliszewski, Chris Metzen ''Alliance & Horde Compendium'', p.19.</ref>.
==Società e cultura==
Rispetto ai maschi, le femmine hanno più ricordi della loro vita prima della Frattura, e tendono a mantenere la stessa personalità di allora<ref name=enci/>. La società naga è [[matriarcato|matriarcale]], con le femmine addette a ruoli di importanza maggiore in quanto intellettualmente e magicamente superiori<ref name=enci/>. I maschi sono quasi esclusivamente guerrieri, mentre le femmine sono pressoché tutte incantatrici.
La civiltà daidei naga ha un gran numero di regole, leggi e cerimonie. Le fazioni, alcune vecchie di millenni, lavorano costantemente per ottenere il potere e la benedizione della loro regina, [[Azshara]].
I naga indossano vesti finemente lavorate che fungono da armature di pelle, e cacciano le loro prede, anche molto grandi, armati di [[tridente|tridenti]] e [[scimitarra|scimitarre]].
===Relazioni con le altre razze===
I naga hanno davvero poche alleanze sulla terraferma; quelli che sono partiti con Illidan considerano gli [[elfi del sangue]] come alleati e parenti lontani. Le razze dell'[[Alleanza (Warcraft)|Alleanza]] si sono formate un'idea dei naga in base al punto di vista degli [[elfi della notte]], quindi sono generalmente ostili. Le razze dell'[[Orda (Warcraft)|Orda]] considerano i naga creature malvagie e selvagge, praticanti di magie oscure, e i naga non hanno nulla a che spartire con essi; viceversa,: i naga, anzi, trovano stupida e barbara la spiritualità tipica di alcune razze dell'Orda<ref name=mostriazeroth>R. Sean Borgstrom, Joseph D. Carriker, Bob Fitch, Graveyard Greg, Jason Lanlois, Chris Metzen, Ree Soesbee, William Timmins, David Wendt ''Warcraft-gioco di ruolo - Compendio dei Mostri: I Mostri di Azeroth - Supplemento Fantasy'', p. 68-69</ref>. Anche gli elfi del sangue di [[Quel'Thalas]] sono membri dell'Orda, e non c'è segno di diplomazia tra loro e i naga.
I naga hanno reso schiavi numerosi [[mur'gul]], una strana mutazione dei [[murloc]]. Questa razza acquatica ha il terrore della abilità magiche dei naga. I principali rivali dei naga per dominare l’oceano sono i [[Razze di Warcraft#Giganti|giganti del mare]] e gli [[kvaldir]]; queste creature odiano i naga e li attaccano ogni volta li incontrano.
|