'''Alessandro Preziosi''' ([[Napoli]], [[19 aprile]] [[1973]]) è un [[attore]] [[italia]]no.
alessandro nasce a napoli nel 1973. frequenta il liceo classico a napoli e dopo si laurea con 110 e lode, ma poi decide di seguire la strada della recitazione e frequenta l'accademia dei filodrammatici di milano.
==Cenni biografici==
recita nell'amleto, nel re-lear, ma il suo grande successo lo deve alla fiction: elisa di rivombrosa, che ha riscusso un grandissimo successo.
Figlio di avvocati, laureato con 110 e lode in [[Giurisprudenza]], si diploma all'[[Accademia dei Filodrammatici]] di [[Milano]].
la fiction è ambientata nel 600 in piemonte ad aglie'. e narra la storia d'amore tra un conte e una serva(elisa.) interpretata da Vittoria Puccini attrice nata a firenze nel 1981.
i due si innamorano anche nella vita reale e nel 2006 il 16 maggio nasce elena.
Dopo il debutto in [[teatro]], lavora in televisione nella [[soap opera]] ''[[Vivere]]'' e nella [[serie tv]]'' [[Una donna per amico]] 2''.
Il successo è arrivato con ''[[Elisa di Rivombrosa]]'', [[serie tv]] in 13 episodi, trasmessa da [[Canale 5]] nel [[2003]].La [[serie]] è ambientata nel [[XVIII secolo|Settecento]] e racconta la storia d'amore tra la domestica Elisa Scalzi ([[Vittoria Puccini]]) e il conte Fabrizio Ristori.
Nella seconda serie è presente solo nei primi episodi,avendo deciso di dedicarsi al teatro con il [[musical]] ''[[Datemi tre caravelle]]''.
Nel [[2004]] è protagonista della [[serie tv]] ''[[Il Capitano]]'' trasmessa da [[Raidue]].
Alessandro Preziosi è legato sentimentalmente a [[Vittoria Puccini]], sua collega in ''[[Elisa di Rivombrosa]]''. I due hanno avuto una figlia il [[16 maggio]] [[2006]], Elena. Preziosi ha anche un altro figlio avuto da una relazione precedente.
==Filmografia==
|