Shellcode: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 93.36.119.152 (discussione), riportata alla versione precedente di ZéroBot
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: articoli sovrannumerari e modifiche minori
Riga 1:
Uno '''shellcode''' è un programma in linguaggio [[assembly]] che tradizionalmente esegue una [[Shell (informatica)|shell]], come la [[shell Unix]] '/bin/sh' oppure la shell [[command.com]] sui [[sistema operativo|sistemi operativi]] [[MS-DOS|DOS]] e [[Microsoft Windows]]. Uno shellcode può essere utilizzato per sfruttare un bug mediante un [[exploit]], consentendo ad un [[hacker]] o un [[cracker]] di acquisire l'accesso alla [[riga di comando]] di un [[computer]], o più in generale di eseguire codice arbitrario.
 
== Come funziona uno shellcode ==
Riga 7:
=== Scoprire l'inserimento di shellcode ===
 
I cracker che scrivono gli shellcode utilizzano spesso tecniche per nascondere il loro attacco. Essi provano generalmente ad aggirare il modo in cui i gli [[Intrusion Detection System]]s (IDS) riconoscono un attacco in arrivo. Un tipico IDS di solito cerca in tutti i pacchetti in arrivo gli spezzoni di codice tipici degli shellcode (spesso un grande array di istruzioni [[NOP (informatica)|NOP]]); se vengono trovati il pacchetto viene scartato prima di arrivare all'applicazione cui è destinato. Il punto debole degli IDS è che non possono fare delle ricerche effettivamente buone poiché richiederebbe troppo tempo, rallentando così la connessione ad [[Internet]].
 
Gli shellcode contengono spesso una stringa con il nome di una [[Shell (informatica)|shell]]. Tutti i pacchetti in arrivo che contengono una stringa del genere sono considerati abbastanza sospetti dal punto di vista dell'IDS. Inoltre, alcune applicazioni non accettano input non-alfanumerici (ossia, non accettano nient'altro che i caratteri a-z, A-Z, 0-9, e pochi altri).
Riga 20:
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.shell-storm.org/shellcode/ Shell-Storm.org] Database di shellcodes multi-piattaforma.
* http://www.metasploit.com/shellcode/ Contiene esempi di shellcode [[x86]] e non-[[x86]] e un'interfaccia on-line per la generazione e la codifica automatica di shellcode.
* http://www.vividmachines.com/shellcode/shellcode.html Tutorial sugli shellcode in [[windows]] e [[linux]] con esempi passo-passo.