Prospero Colonna: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m Correzione di alcuni errori comuni contenuti in questa lista |
||
Riga 4:
La sua prima impresa come capo militare risale al [[1484]], quando difese il castello di famiglia a [[Paliano]] dall'assalto dei rivali [[Orsini]] e [[Riario]]. Dopo aver condotto altre battaglie, Prospero si unì alla causa del cardinale Giuliano Della Rovere (il futuro [[Giulio II]]) e venne imprigionato per questo da papa [[Alessandro VI]] nella prigione di [[Castel Sant'Angelo]] a [[Roma]].
Dopo essere stato liberato subì un secondo arresto per la sua alleanza con [[Carlo VIII di Francia]] durante la sua ascesa in Italia, ma nel [[1495]], anche grazie alla protezione di Prospero e di Fabrizio Colonna, il sovrano francese ebbe la meglio sul papa e
Durante il breve periodo di dominio della corona francese su [[Napoli]], Prospero ottenne il ducato di [[Trasetto]] e la contea di [[Forlì]]. Tuttavia, quando Carlo VIII valicò nuovamente le Alpi, Prospero aiutò il re [[Ferdinando II di Napoli]] a scacciare il vicere francese.
La situazione mutò nuovamente con la nuova invasione francese guidata da [[Luigi XII di Francia]], mentre il sovrano napoletano [[Federico IV di Napoli]] fuggiva ad Ischia, Prospero e Fabrizio Colonna cercarono di difendere il regno dall'invasione. Entrambi i cugini vennero battuti dai francesi che li imprigionarono a [[Castel Nuovo]] a Napoli e subirono la scomunica da parte del papa Alessandro VI, che requisì i loro castelli nel Lazio. Dopo essere stati riscattati, entrambi entrarono al servizio di [[Consalvo de Cordoba]] di Spagna,
Prospero Colonna ebbe un importante ruolo nella vittoria degli spagnoli alla [[battaglia di Cerignola]] del [[1503]] nella quale la Spagna ottenne le chiavi della città di Napoli.
Dopo la morte di Alessandro VI
Grazie alle sue vittori militari, Prospero
Tornato nuovamente al servizio della Spagna nel [[1522]], ottenne diverse vittorie contro i francesi nel Nord Italia e vinse alla [[battaglia della Bicocca]].
| |||