Line array: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +O
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo
Riga 4:
Con il termine '''line array''' (a volte scritto '''line-array'''), si intende una disposizione verticale di [[diffusori acustici]] (nel contesto chiamati ''elementi'' o ''moduli'') sovrapposti, che fungono come una singola sorgente di emissione sonora. Il termine ''line array'' è di lingua inglese e tradotto in italiano significa letteralmente ''schiera in linea'' (''line'' = linea, ''array'' = schiera). Questa disposizione di diffusori ha l'obbiettivo di raggiungere un'elevata pressione sonora e una copertura uniforme.
 
Per quanto riguarda l'efficacia, quindi l'attenuazione della pressione sonora, con dei diffusori line array (che emettono onde sonore cilindriche, e non sferiche) si avrà un 'attenuazione di 3 [[dB]] per ogni raddoppio della distanza dal diffusore, ma aumentando il numero di diffusori si avrà un incremento della gittata delle onde sonore.
 
Affinché il sistema line array sia efficace ed efficiente, si devono rispettare diverse condizioni dettate per lo più dalla fisica acustica: ad esempio la distanza tra i centri acustici dei vari elementi (le membrane o le cupole degli altoparlanti) deve essere uguale o minore della lunghezza d'onda corrispondente alla massima frequenza da riprodurre, per evitare che le onde sonore riprodotte da un altoparlante vadano a rimbalzare contro la cupola dell'altoparlante del diffusore adiacente. Inoltre le forme d'onda riprodotte dagli altoparlanti utilizzati devono essere piatte, in modo che si sommino in maniera coerente: al contrario, se le onde sonore sono cilindriche o sferiche, si avrà una sommazione del segnale sonoro che andrà a distorcere il segnale risultante.