CSMA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Nel '''CSMA''' puro il trasmettitore non è in grado quindi di rilevare le collisioni durante una trasmissione, pertanto non è in grado di sapere se la frame inviata è stata ricevuta correttamente. Se le frame sono perse con una frequenza troppo elevata si può implementare un meccanismo di [[riscontro]] da parte del ricevitore. Se il riscontro non arriva entro un certo tempo (chiamato timeout), il trasmettitore tenta una nuova trasmissione della trama collisa.
 
In alcune reti si può usare la tecnica ''[[CSMA/CD|Collision Detection (CD)]]'' che permette al trasmettitore di rivelarerilevare rapidamente eventuali collisioni durante la trasmissione migliorando la tecnica di CSMA classico. In questo modo il trasmettitore sa che deve interrompere la trasmissione della trama collisa e che deve ritrasmetterla senza aspettare il timeout. Perché si possa usare il protocollo CSMA/CD è necessario che:
# il trasmettitore possa ascoltare il canale su cui sta trasmettendo;
# il doppio del tempo di propagazione del segnale tra le due stazioni (''RTT Round Trip time'') più lontane sia inferiore al tempo di trasmissione di una trama.