Getter Robot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 147:
}}
{{nihongo|'''Getter Robot'''|ゲッターロボ}} è un [[anime]] televisivo di 51 episodi, realizzato nel [[1974]] dalla [[Toei Animation]] su soggetto di [[Go Nagai]], che nello stesso anno, con la collaborazione di [[Ken Ishikawa]], ne trasse anche un [[manga]]. La serie animata è stata trasmessa in [[Italia]] con il titolo di '''''Space Robot'''''.
 
 
==Generalità==
Riga 158 ⟶ 157:
Dell'anime esistono anche vari adattamenti a fumetti, tra cui il più famoso (e probabilmente il più importante) è anche il primo, quello ad opera di [[Go Nagai]] alla sceneggiatura e [[Ken Ishikawa]] ai disegni. Questo [[manga]] è in larga parte differente dalla serie televisiva, benché ne mantega inalterati i presupposti. Innanzitutto è decisamente più violento, ai limiti dello ''[[splatter]]'', e poi è caratterizzato in modo più "adulto", ben lontano da alcune ingenuità della serie TV, come accaduto per altre produzioni cartacee di Nagai, ''[[Devilman]]'' ''in primis''. Per esempio, Ryoma Nagare e Hayato Jin, piloti rispettivamente del Getter 1 e 2, sono dei veri e propri antieroi (Ryoma è un teppista ultraviolento, Hayato un terrorista) e vengono scelti da Saotome dopo averli selezionati in maniera quantomeno atipica (Ryoma, per esempio, deve affrontare dei killer per dimostrarsi all'altezza). Anche il finale della serie è differente, ed i nemici della serie successiva, [[Getter Robot G]], vengono introdotti poco prima che Gool, l'Imperatore del Regno dei Dinosauri, venga ucciso.<br>
In Italia il fumetto è stato prima pubblicato dalla [[Dynamic Italia]] nella collana ''Getter Saga'', che si proponeva di rendere disponibile al pubblico italiano tutto quanto era stato pubblicato in [[Giappone]] a proposito di Getter Robot ed a cui aveva collaborato Ishikawa. Dato il fallimento della casa editrice, il progetto è stato "ereditato" dalla [[d/visual]].
 
== Personaggi ==
=== Eroi ed amici ===
Riga 185:
La seconda configurazione ha una forma meno umana, dato che sulle braccia sono installate un'enorme trivella e una grande pinza. È il robot più veloce ed è anche più variamente armato di getta 1, è dotato (oltre al trapano e alla tenaglia) di: Cono perforante (la trivella sparata come un missile), tornado getta, raggio perforante (raggio che fuoriesce dalla pinza ma più che un raggio getta sembrerebbe un comune raggio laser), getta visione (un'apparente moltiplicazione del robot). La terza sembrerebbe una fusione tra un robot dalle sembianze umanoidi e un mezzo cingolato.
È il robot fisicamente più forte dei tre è dotato oltre alle prese e mosse di judo di una coppia di lanciamissili alloggiati sulle spalle.
 
== Colonna sonora ==
; Sigla di apertura giapponese
* ''Getter Robo'' di [[Isao Sasaki]] e [[Koorogi '73]]
; Sigla di chiusura giapponese
* ''Gattai! Getter Robo'' di Isao Sasaki
; Sigla italiana
* ''Space Robot'', testo e musica di [[Vito Tommaso]] cantata dai [[Mini Robot]]<ref>Scheda su [http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle.php?id_canzone=spacerobot Space Robot] di Tana delle sigle.</ref>
 
== Episodi ==
Riga 546 ⟶ 554:
|posizione template = coda
}}
 
== Note ==
<references />
 
== Voci correlate ==