Reginald Wingate: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 25:
Entrato nell'accademia militare di Woolwich, il 27 luglio 1880 ricevette i gradi di [[tenente]] d'artiglieria; servì in [[India]] e ad [[Aden]] dal marzo 1881 al 1883, passando poi all'armata egiziana di Sir Evelyn Wood, raggiungendo il grado di [[maggiore]]. Partecipò alla spedizione di soccorso a [[Gordon Pascià|Gordon]] come aiutante di campo del generale Wood; nel 1883 ricevette l'Ordine di Osmanie di IV classe dal [[sultano ottomano]] [[Abdul-Hamid II]] e dal [[Khedive]] d'Egitto; fu inoltre citato in una menzione onorevole del bollettino di guerra per le sue azioni nel [[Suaskin]] e nella regione del Nilo superiore.
Dopo un breve ritorno in patria, fu nuovamente assegnato all'esercito anglo-egiziano e come assistente militare e segretario del
Nel 1894 fu nominato governatore del Suaskin e l'anno seguente, il giorno del compleanno della regina, cavaliere dell'Ordine del Bagno con il titolo di Sir e il grado di [[tenente colonnello]].
Riga 33:
Come direttore dell'intelligence prese parte alla campagna di riconquista del Sudan da parte di Kitchner, combattendo a Fireket, Atbara e Omdurman. Nel 1897 partecipò come secondo di Rennell Rodd alla spedizione in Abissinia; per il suo ottimo servizio ricevette l'Ordine di San Michele e San Giorgio e il grado di [[colonnello]], entrando nel 1897 in Parlamento come membro del Partito Conservatore. Non si impegnò però in politica ma continuò la sua carriera militare in Sudan, sconfiggendo i rimanenti Dervisci al comando di [[Abd Allah al-Ta'aysh|ʿAbd Allāh al-Taʿāysh]], ''khalīfa'' (successore) del defunto Mahdi, nella [[Battaglia di Umm Diwaykarat]] ([[Kordofan]]).
Nel dicembre 1899 quando il [[Generale]] [[Horatio Herbert Kitchener]] fu chiamato in Sud Africa per combattere i [[Boeri]], Wingate gli succedette come ''Sirdar'' (Governatore) del Sudan, venendo promosso [[maggior generale]] il 2 dicembre 1899; amministrò il Sudan anglo-egiziano dal 1899 al 1916 riscuotendo molto successo e popolarità grazie all'incremento dell'agricoltura e la creazione di moderne infrastrutture che si ebbe durante il suo governo; ricevette molti onori: nel 1905 divenne Pascià e ricevette una laurea onoraria dall'[[Università di Oxford]] e nel 1909 venne promosso [[tenente generale]]; nello stesso anno Wingate comandò una speciale spedizione in [[Somalia]] per rendersi conto della situazione politica e militare del paese e per proporre un'evacuazione dal Protettorato. Il 17 gennaio 1912 divenne cavaliere di gran croce dell'Ordine Reale Vittoriano e due anni dopo, il giorno del compleanno di Giorgio V l'Ordine dell'Impero Britannico; divenne colonnello onorario del VII Battaglione del Manchester Regiment e nel 1917 comandante dell'Artiglieria Reale; nel 1915 ricevette il gran cordone dell'Ordine del Nilo e l'Ordine di Muhammad Ali.
Dal 1916 al 1919 comandò le operazioni militari nel [[Hijaz]], in [[Arabia]].
|