=== 5. XML è una famiglia di tecnologie ===
XML 1.0 è la specifica che definisce cosa sono i "tag" e gli "attributi". Oltre ad XML 1.0, "la famiglia XML " è un insieme in crescita costante di moduli che offrono servizi utili per compiere le mansioni importanti e frequentemente richieste. XLink descrive una modalitàmodalità standard per aggiungere collegamenti ipertestuali ad un file XML. XPointer è una sintassi in sviluppo per puntare a parti di un documento XML. Un XPointer è un po' simile a un URL, ma invece di puntare a un documento sul web, punta a pezzi di dati all'interno di un file XML. Il CSS, il linguaggio dei fogli di stile, è applicabile all'XML così come all'HTML. XSL è il linguaggio avanzato per scrivere i fogli di stile. È basato su XSLT, un linguaggio di trasformazione usato per riarrangiare, aggiungere e cancellare tag e attributi. Il DOM è un insieme standard di funzioni chiamato per manipolare i file XML (e HTML) da un linguaggio di programmazione. XML Schemas 1 e 2 aiutano gli sviluppatori a definire precisamente le strutture basate sui loro propri formati XML. Ci sono ancora un'infinitàinfinità di moduli e strumenti disponibili o in fase di sviluppo. Date un occhio alla [http://www.w3.org/TR/ W3C's technical reports page].
=== 6. XML è nuovo, ma non così nuovo ===
Riga 26:
=== 8. XML è modulare ===
XML permette di definire un nuovo formato di documento combinando o riutilizzando altri formati. Poiché due formati sviluppati indipendentemente possono avere elementi o attributi con lo stesso nome, occorre prestare attenzione quando si combinano quei formati (<tt><</tt><tt>p></tt> significa "paragrafo" secondo questo formato o "persona" come nell'altro?). Per eliminare la confusione sui nomi durante l'unione dei formati, XML fornisce un meccanismo di namespace. XSL e RDF sono buoni esempidi formati basati su XML che usano i namespace. XML Schema è studiato per rispecchiare questo supporto per la modularitàmodularità al livello di definizione delle strutture del documenti, rendendo facile combinare due schemi per produrne un terzo che comprenda una struttura di documento unione delle due.
=== 9. XML è la base per RDF e il Web Semantico ===
Riga 32:
=== 10. XML è gratis, indipendente dalla piattaforma e ben supportato ===
Scegliendo XML come base per un processo, si guadagna l'accesso ad un'ampia comunitàcomunità in espansione di strumenti (uno dei quali potrebbe giàgià fare quello che desideri!) e ingegneri con esperienza nella tecnologia. Optare per l'XML è un po' come scegliere [[SQL]] per le basi di dati: devi ancora costruire il tuo database, i tuoi programmi e le procedure che lo manipolano, ma ci sono molti strumenti disponibili e molte persone che ti possono aiutare. E poiché XML è gratis, puoi costruirci il tuo [[software]] senza pagare niente a nessuno. Il grande e crescente supporto significa che non sei vincolato ad un unico venditore. XML non è sempre la miglior soluzione, ma vale sempre la pena di prenderlo in considerazione.