XML: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luki-Bot (discussione | contributi)
m Robot: Automated text replacement (-ò +ò)
Luki-Bot (discussione | contributi)
m Robot: Automated text replacement (-é +é)
Riga 2:
----
== <center>L'XML in dieci punti</center> ==
XML, [[XLink]], [[Namespace]], [[DTD]], [[Schema]], [[CSS]], [[XHTML]] ... Se non conosci l'XML, può essere difficile capire da dove cominciare. Questo elenco in 10 punti cerca di catturare sufficienti concetti base per far vedere al neofita la foresta in mezzo agli alberi. E se stai preparando una presentazione sull'XML, perch&eacute;perché non iniziare con questi 10 punti?
 
=== 1. XML serve a strutturare i dati ===
Riga 14:
 
=== 4. XML &egrave; prolisso per design ===
Poich&eacute;Poiché XML &egrave; un formato di testo e usa i tag per delimitare i dati, i file XML sono praticamente sempre più grandi degli analoghi file in binario. Questa &egrave; stata una decisione presa coscientemente dagli sviluppatori dell'XML. I vantaggi del formato testo sono evidenti (vedi il punto precedente), e gli svantaggi possono solitamente essere compensati a livelli diversi. Lo spazio su disco diventa sempre meno costoso ei programmi di compressione come zip e gzip sono in grado di zippare i file molto bene e molto in fretta. In oltre, i protocolli di comunicazione come i protocolli per modem e l'HTTPv.1.1, il protocollo "cuore" del Web, possono comprimere i dati al volo, risparmiando banda esattamente come per i file binari.
 
=== 5. XML &egrave; una famiglia di tecnologie ===
Riga 26:
 
=== 8. XML &egrave; modulare ===
XML permette di definire un nuovo formato di documento combinando o riutilizzando altri formati. Poich&eacute;Poiché due formati sviluppati indipendentemente possono avere elementi o attributi con lo stesso nome, occorre prestare attenzione quando si combinano quei formati (<tt><</tt><tt>p></tt> significa "paragrafo" secondo questo formato o "persona" come nell'altro?). Per eliminare la confusione sui nomi durante l'unione dei formati, XML fornisce un meccanismo di namespace. XSL e RDF sono buoni esempidi formati basati su XML che usano i namespace. XML Schema &egrave; studiato per rispecchiare questo supporto per la modularità al livello di definizione delle strutture del documenti, rendendo facile combinare due schemi per produrne un terzo che comprenda una struttura di documento unione delle due.
 
=== 9. XML &egrave; la base per RDF e il Web Semantico ===
Riga 32:
 
=== 10. XML &egrave; gratis, indipendente dalla piattaforma e ben supportato ===
Scegliendo XML come base per un processo, si guadagna l'accesso ad un'ampia comunità in espansione di strumenti (uno dei quali potrebbe già fare quello che desideri!) e ingegneri con esperienza nella tecnologia. Optare per l'XML &egrave; un po' come scegliere [[SQL]] per le basi di dati: devi ancora costruire il tuo database, i tuoi programmi e le procedure che lo manipolano, ma ci sono molti strumenti disponibili e molte persone che ti possono aiutare. E poich&eacute;poiché XML &egrave; gratis, puoi costruirci il tuo [[software]] senza pagare niente a nessuno. Il grande e crescente supporto significa che non sei vincolato ad un unico venditore. XML non &egrave; sempre la miglior soluzione, ma vale sempre la pena di prenderlo in considerazione.
 
==Collegamenti esterni ==