Gentile Bellini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Tra il [[1475]] e il [[1485]] circa è collocabile la [http://www.nationalgallery.org.uk/WebMedia/Images/39/NG3911/eNG3911.jpg Madonna col Bambino in trono] della National Gallery di Londra, opera firmata: OPVS. GENTILIS. BELLINI. VENETI. EQVITIS. La Madonna con in braccio il Bambino, che ha in mano un melograno, simbolo della Passione, siede su un trono di marmi intarsiati tiene un melograno, un simbolo della passione.
 
Tra il [[1479]] e il [[1480]] è a [[Costantinopoli]], in missione diplomatica alla corte del sultano [[Mehmet II]], alla National Gallery di [[Londra]] è conservata una, tavola raffigurante il [http://www.nationalgallery.org.uk/WebMedia/Images/30/NG3099/eNG3099.jpg Sultano Mehmet II], stilisticamente simile alla maniera di Gentile Bellini, con due iscrizione: quella in basso a destra fornisce la datazione, cioè 25 novembre 1480, mentre l'iscrizione in basso a sinistra cita i nomi di Mehmet e Gentile Bellini, la tavola è stata quasi interamente ridipinta e molto alterata nel corso dei secolo, quindi l'attribuzione a Bellini è molto incerta: forse l'immagine è una copia o un originale molto danneggiato. Peraltro, ne è stata notata la somiglianza con uno dei personaggi della lunetta ''Gesù fra i dottori nel tempio'' di [[Marco Palmezzano]], conservata a [[Brisighella]] ([[RA]]). Il che non ha fatto che sollevare ulteriori domande.
 
Nel [[1474]] ha l'incarico di rifare su tela le storie affrescate da [[Gentile da Fabriano]] e dal [[Pisanello]] nella sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale, opere andate distrutte.