Control Data Corporation: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 2:
'''Control Data Corporation''', o '''CDC''', fu una società pionieristica nel settore dei [[supercomputer]]. Durante gli [[anni 1960|anni 60]] e sviluppo i più rapidi sistemi di calcolo del pianeta. Negli anni successivi perse il primato ma continuò a sviluppare sistemi di calcolo fino agli anni 80 anche attraverso una società sussidiaria creata appositamente per sviluppare i sistemi di supercalcolo. Durante gli anni 60 la CDC era una delle otto società dedite allo sviluppo di supercomputer insieme a [[IBM]], [[Burroughs]], [[NCR Corporation|NCR]], [[General Electric]], [[Honeywell]], [[RCA]], e [[UNIVAC]]. CDC allora era molto conosciuta per i suoi sistemi sebbene la sua fama attualmente sia ampiamente dimenticata.
== Origini della società: Dalla Seconda Guerra mondiale al 1957 ==
Durante la [[Seconda Guerra mondiale]] la [[United States Navy|marina Statunitense]] riunì alcuni team di ingegneri per sviluppare delle macchine per forzare i codici crittografici Tedeschi e Giapponesi. Uno di questi team lavorava nell'aerea di [[Washington, DC]]. Dopo la fine della guerra la marina era preoccupata del fatto che il team di ingegneri si disperdesse nelle società del paese e quindi iniziò a cercare un modo per mantenere unito il team.
Riga 9:
Uno di questi progetti fu l'[[ERA 1103]] il primo computer scientifico ad avere un certo successo commerciale. Il sistema fu sviluppato per la marina e in teoria sarebbe servito per forzare dei codici cifrati. All'inizio degli anni 50 al Congresso degli Stati Uniti d'America si sviluppò un dibattito su chi realmente possedesse l'ERA e sulle funzioni della società. Dai dibattiti e dalle cause legali che ne seguirono l'azienda venne vuotata sia dei capitali che degli obiettivi iniziali. Nel 1952 Parker vendette l'ERA alla [[Remington Rand]].
Sebbene la Rand avesse acquistato l'intera ERA e stesse portando avanti lo sviluppo dei nuovi prodotti in realtà la Rad era interessata principalmente all'unità di memorizzazione a tamburo sviluppata dall'ERA. Poco dopo la Rand si fuse con la [[Sperry Comporation]] e divenne la [[Sperry Rand]]. Nel processo di fusione l'ERA divenne una divisione dell'[[UNIVAC]]. All'inizio per l'ERA la fusione non portò grandi cambiamenti, la società utilizza gli ingegneri per risolvere i problemi dei progetti seguiti dalla società. Tuttavia uno dei maggiori progetti mosso dall'UNIVAC all'ERA l'[[UNIVAC II]] fu soggetto a continui ritardi e fece cambiare la gestione della divisione.
==Early designs; and Cray's big plan==
|