Lü Bu: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
fix |
||
Riga 25:
Sedata la rivolta dalle forze imperiali, Lu Bu fu convinto dal prefetto imperiale Dong Zhuo, che gli donò in quest'occasione Lepre Scarlatta, a uccidere Ding Yuan e passare al suo servizio.
Dong Zhuo aveva approfittato del caos seguito al colpo di stato dei 10 eunuchi per usurpare il potere mentre gli altri nobili tornavano alle proprie marche, e fece di Lü Bu il proprio figlio adottivo e più importante generale. Al suo servizio Fengxian si confermò come un guerriero formidabile guidando l'esercito di Dong Zhuo contro la coalizione dei nobili formatasi contro il tiranno, celebre è l'episodio avvenuto durante l'assedio alla porta Hulao, quando duellò e sconfisse contemporaneamente i tre frateli giurati Zhang Fei (detto "forte come 1000 uomini"), Guan Yu (detto "Dio della guerra") e Liu Bei. Nonostante la sua impressionante forza, l'esercito di Dong Zhuo fu infine sconfitto, ed il tiranno costretto a spostare la capitale a ovest, a Changan.
Qui Lu Bu fu vittima di un complotto di Wang Yu, anziano ministro dell'impero che voleva liberare la dinastia Han dall'usurpatore Dong Zhuo: sua figlia Diao Chan fu promessa in sposa ad entrambi, creando fra loro un conflitto che sfociò nella morte di Dong Zhuo per mano di Lü Bu.
Riga 33:
Liu Bei chiese dunque aiuto a Cao Cao per recuperare il territorio, e portò con quest'ultimo assedio alla capitale della provincia, Xiapi.
Lo stratega di Cao Cao, Guo Jia, fece deviare il corso del fiume, che inondò la città fiaccandone il morale: Lü Bu che era grande come guerriero, si dimostrò di scarso valore come comandante, sfogando la sua
Fengxian chiese a Cao Cao di entrare al suo servizio, ma questi, dopo che Liu Bei gli
{{Portale|biografie}}
|