Legend (colonna sonora): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo e modifiche minori |
||
Riga 21:
|successivo = [[Underwater Sunlight]]<br />([[:Categoria:Album del 1986|1986]])
}}
'''''Legend''''' è un
==Genesi dell'opera==
In origine, la musica per il film era stata affidata a [[Jerry Goldsmith]] ed era composta da varie partiture per [[orchestra]]
[[Sidney Sheinberg]], presidente della [[MCA]] ha ritenuto che i brani di Goldsmith non fossero abbastanza attraenti per un pubblico giovanile. Così, il regista chiamò i Tangerine Dream e li mise sotto contratto per la realizzazione di una nuova colonna sonora. La band accettò e dopo circa tre settimane il materiale creato fu consegnato nelle mani di Scott.
Fino al [[2002]], solo in [[Europa]] si trasmetteva il film con i brani di Goldsmith.
Riga 32:
Tutti i brani dell'album sono strumentali e sono stati scritti dai Tangerine Dream, tranne le seguenti:
* ''Loved By The Sun'': è una versione vocale di ''Unicorn Theme'' con testi scritti e cantati da [[Jon Anderson]], [[frontman]] degli [[Yes]], che furono aggiunti dopo che il gruppo berlinese scrisse la musica strumentale. La canzone, in origine era stata
*''Is Your Love Strong Enough?'': è un brano scritto e cantato da [[Bryan Ferry]], che venne usato come sottofondo per i titoli di coda di ''Legend''. Come ospiti speciali, in questo pezzo figurano alla [[chitarra]] il [[chitarrista]] dei [[Pink Floyd]], [[David Gilmour]], e al [[basso elettrico]] il giovane [[Guy Pratt]].
===''Prologue''===
I Tangerine Dream avevano registrato un altro pezzo per ''Legend'' che però è stato scartato dall'album, ma che è comunque udibile durante il film. È stato pubblicato su vari [[bootleg]] e in formato [[MP3]] scaricabile in alcuni siti [[P2P]].
La canzone, dato il suo anonimato, è stata chiamata ''Prologue''. Essa può essere ascoltata nell' introduzione del film americano e nelle prime due scene in cui compaiono Jack e Lilly.
''Prologue'' si caratterizza per la sua melodia suonata da un [[flauto]] sintetizzato. Inoltre, alcuni temi di questa melodia si sentono alla fine della canzone ''Loved By The Sun''. Si ipotizza che la banda avesse originariamente pensato a creare un outro, così che riprendendo la melodia di apertura e riprodurla nella scena di chiusura, si possa creare una certa continuità del film.
La ragione per cui è stata esclusa dalla colonna sonora ufficiale è ancora sconosciuta.
L'ordine dei brani, per la maggior parte, segue l'ordine in cui essi appaiono nel film, con l'eccezione di due canzoni: ''Loved By the Sun'', che compare nella scena finale del film, poco prima dei titoli di coda e ''Your Love Is Strong Enough'', che è la traccia d'apertura dell'album.
|