Jacques Paul Migne: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo et:Jacques Paul Migne
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
== Biografia ==
=== Inizi ===
Nato a [[Saint-Flour]], nel [[Cantal]], da una famiglia di agiati commercianti, studiò [[teologia]] a [[Orléans]] e fu [[Ordine sacro|ordinato sacerdote]] nel [[1824]]. Due anni dopo fu incaricato della conduzione della [[parrocchia]] di [[Puiseaux]], nella [[diocesi di Orléans]], ma le sue tendenze di [[Cattolici intransigenti|cattolico intransigente]] e [[Assolutismo monarchico|realista]] si scontrarono con l'avvento dei nuovi tempi, simboleggiati dal "re cittadino" [[Luigi Filippo di Francia|Luigi Filippo]] e dalla [[Bandiera francese|bandiera tricolore]] in sostituzione dei gigli d'oro dei [[Borbone#Borbone di Francia|BorboneBorboni di Francia]]. Nel [[1833]], in urto con il suo vescovo Jean Brumault de Beauregard per aver scritto il [[pamphlet]] ''De la liberté, par un prêtre'', si recò a [[Parigi]], dove, il [[3 novembre]] [[1833]], iniziòcominciò le pubblicazioni del giornale ''L<nowiki>'</nowiki>Univers Religieux'', che intendeva mantenere libero da condizionamenti politici. Il giornale raccolse rapidamente 1800 abbonati, e vennefu diretto dadal Migne per tre anni; successivamente, sotto la direzione del condirettore [[Louis Veuillot]], divenne l'organo dell'[[ultramontanismo]], con il titolo ''L<nowiki>'</nowiki>Univers''.
 
=== Le grandi opere ===
Il Migne era consapevole del potere della [[stampa]] e del valore assoluto della nuda [[informazione]], ma estesamente distribuita. Nel [[1836]] fondò una grande [[Editoria|casa editrice]], l'Imprimerie Catholique, al Petit Montrouge, una località situata attualmente nel [[XIV arrondissement di Parigi]]. Apparvero in rapida successione numerose grandi opere che permettevano una grande diffusione, e a prezzi molto contenuti, di testi in lingua originale con traduzione su argomenti di [[Teologia cristiana|teologia]] e di erudizione religiosa per il basso [[clero]]. Le più note di queste pubblicazioni sono:
* ''Scripturae sacraeSacrae cursus completus'' ("Corso completo di sacraSacra scritturaScrittura"), 28 volumi, [[1840]]-[[1845]]. L'opera riunisce un gran numero di [[commentario|commentari]] su ognuno dei libri della [[Bibbia]];
* ''Theologiae cursus'' ("Corso di teologia"), 28 volumi, [[1840]]-[[1845]];
* ''Patrologiae cursus completus'' ("Corso completo di patrologia"): raccolta di testi latini in 221 volumi, [[1844]]-[[1845]]; raccolta di testi greci, prima pubblicati in latino in 85 volumi, [[1856]]-[[1857]], poi pubblicati in greco con la traduzione latina in 165 volumi, [[1857]];
Riga 30:
* ''Collection des auteurs sacrés'' ("Raccolta degli autori sacri"), 100 volumi, [[1846]]-[[1848]].
 
Anche se di soggetto diverso, a dispetto del suo titolo, fra le sue grandi opere va annoverata anche l<nowiki>'</nowiki>''Encyclopédie théologique ou Série de dictionnaires sur toutes les parties de la science religieuse'', del [[1832]], che raccoglie i più autorevoli dizionari di scienze profane, come il dizionario di [[numismatica]].
 
== Altri progetti ==