'''Safety Management System''' o '''SMS''' (Sistema di gestione della sicurezza) è un termine utilizzato in diversi campi per indicare un piano per gestire la sicurezza all'interno di un'entità complessa come un'azienda o un aeroporto.
In campo navale è un sistema strutturato e documentale che permette ad una Societàsocietà di Navigazionenavigazione di operare in ottemperanza alla propria politica di sicurezza e protezione dell'ambiente, in rispetto al "International Safety Management" (ISM) Codecodice adottato dall'IMO con risoluzione A.741(18).
ISM code, codice internazionale per la gestione della sicurezza delle operazioni delle navi e per la prevenzione dell'inquinamento, è la norma per istituire un sistema per la gestione della sicurezza e per la prevenzione dell'inquinamento (SOLAS - cap. IX) Il Safety Management System è un sistema manageriale per migliorare la sicurezza a bordo delle navi e prevenire l'inquinamento dell'ambiente attraverso controlli da parte del personale di bordo, del personale di terra e da parte degli ispettori. ▼
Quindi la compagnia propone, attraverso la corretta esecuzione del SMS, di raggiungere gli obbiettivi previsti dal codice ISM e cioè: ▼
▲ISM code, codice internazionale per la gestione della sicurezza delle operazioni delle navi e per la prevenzione dell'inquinamento, è la norma per istituire un sistema per la gestione della sicurezza e per la prevenzione dell'inquinamento (SOLAS - cap. IX) . Il Safety Management System è un sistema managerialedi gestione per migliorare la sicurezza a bordo delle navi e prevenire l'inquinamento dell'ambiente attraverso controlli da parte del personale di bordo, del personale di terra e da parte degli ispettori.
▲QuindiLe lacompagnie compagnianavali proponesi propongono, attraverso la corretta esecuzione del dell'SMS, di raggiungere gli obbiettiviobiettivi previsti dal codice ISM e cioè:
- avere una politica per la sicurezza e la protezione ambientale;
- dichiarare quali obbiettiviobiettivi intende perseguire ( quelli del code, più eventuali altri non in contrasto con il code stesso;
- definire le priorità;
- descrivere risorse, disposizioni organizzative, controlli da utilizzare;
- avere istruziniistruzioni e procedure per assicurare la gestione della nave in sicurezza e la protezione dell'ambiente conformi alle norme internazionali e nazionali. Queste istruzioni e procedure sono relative sia alle operazioni della nave( (in condizioni operative e di emergenza) che al personale e riguardano le attività che vengono normalmente svolte a bordo con particolare attenzione a quelle che posso causare danno alle persone, all'ambiente, o alla nave ed al suo carico;
- designare una persona (DPA) o più persone a terra - che deve garantire la sicura operatività delle navi, provvedere un collegamento fra la compagnia e il bordo, avere diretto accesso ai più alti livelli dirigenziali, avere la responsabilità e l'autorità di monitorare gli aspetti relativi alla sicurezza e alla prevenzione inquinamento legati alle operazioni di bordo;
- prevedere procedure per presentare evidenze oggettive (informazioni qualitative o quantitative, documenti o rapporti di fatti riguardanti la sicurezza o l'esistenza e la realizzazione di un elemento del SMS);
- prevedere procedure per assicurare che non conformità ( situazioni accertate quando esiste una evidenza oggettiva che specifici requisiti del codice ISM non soddisfatti), gravi non conformità (serio pericoloperpericolo per le persone o per la sicurezza della nave o un serio rischio per l'ambiente e che richiede una immediata azione correttiva), incidenti e situazioni pericolose (rischio la sicurezza delle persone, della nave, del carico o dell'ambiente), siano riportate dalla compagnia, investigate e analizzate con lo scopo di migliorare la sicurezza e la prevenzione dell'inquinamento.
IlL'SMS sistemaviene diredatto lavoroin (documenti SMSche )poi devedevono essere messocontrollati perdurante iscrittol'attuazione (documento)delle eprocedure controllatoin essi previste. Tali documenti devono essere disponibili sia innella sede della compagnia ufficiomarittima che sulle navi. Il documento utilizzato per descrivere e implementare il sistema gestione sicurezza è denominato Manuale Gestione Sicurezza.
L'accertamento se le attività previste dall'SMS ed i relativi risultati soddisfano le disposizioni pianificate e se queste disposizioni vengono applicate efficacemente e sono adatte per il raggiungimento degli obiettivi è demanatoemanato all'Autorita Marittima di bandiera o a un'organizzazione autorizzata aper mezzo Auditdi (una verifica) detta 'audit', da parte di una persona indipendente qualificata Auditordetta ( verificatore)'auditor'.
A ogni nsvenave che soddisfi le norme dell'ISM code deve essereviene rilasciato dall'Amministrazioneamministrazione un Certificatocertificato di gestione della sicurezza ( Safety Management Certificate - SMC) e a ogni societàcompagnia ( visto che per la prima volta anche l'ufficio a terramarittima, Company, deve essere approvato e avere un certificato), deve esserevine rilasciato un Documento dudi Conformità (Document of Compliance - DOC) con validità quinquiennalequinquennale.
Il comandante è responsabile dell'applicazione del Sistema a bordo. Inoltre ha l'autorità e la responsabilità di prendere decisioni, relativamente alla sicurezza ed alla protezione ambientale, che possono non tener conto di quanto stabilito dalla Compagnia e di richiederne assistenza alla Compagnia quando necessario.
I manuali SMS costituiscono un importante sussidio ai marittimi in quanto vi sono in essi procedure, controlli, verifiche e manutenzioni da fare con una diversa periodicità, in modo da assicurare la massima sicurezza nella gestione di tutti i sistemi a bordo. Costituiscono per il Comandante un vero supporto in quanto gli ufficiali di bordo firmanosottoscrivono il dettaglio, quindisollevando concosì il proprioComandante nominativo,sollevandoda alcune delle tantesue responsabilità che il Com.te assume.
[[Categoria:Sicurezza]]
|