Discussione:Lecce: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Area vasta: nuova sezione
area vasta: nuova sezione
Riga 94:
Relativamente al contributo di 2.232.173.117 e le successive modificazioni: la frase "E' situata nel cuore del Salento, capofila di un'area vasta con 31 comuni della provincia" non significa nulla, in quanto le aree vaste non hanno valore dal punto di vista urbanistico, ma solo amministrativo. E' una modifica priva di significato alla mia precedente, relativa all'area urbana. Se vi prendete la briga di leggere il documento, oltre al titolo, capite anche cosa c'è scritto e la smettete di mettere modifiche che non hanno senso.
Al limite si può discutere di quale dei metodi utilizzati per definire l'area urbana si deve tenere conto, ma non scrivere ciò che non c'entra nulla.
 
== area vasta ==
 
l'indicazione di area vasta è presa esattamente dal testo da te indicato e da quale non si evince che cosa sia e cosa comprende l'area urbana di cui tu parli, soprattutto in riferimento ai 400.000 abitanti che sono poi la metà di tutti gli abitanti della provincia. Il comune di Lecce ha 90558 residenti per il censimento 2011 e se vai sul sito dati.istat.it trovi i dati ufficiali del censimento che sono quelli che hanno valore anche 'legale', gli altri dati sul sito demo.istat sono proiezioni statistiche dei residenti in base alle anagrafi dei vari comuni; addirittura i dati sul sito dati.istat.it sono aggiornati al 4/2012.
Poi tanto per fare un esempio vicino a voi il comune di lecce su una estensione di 240 kmq circa ha 90558 ab., Taranto su 200kmq ne ha 195800 se poi taranto non è più salento allora va bene tutto quello che hai scritto. Dovresti specificare però quanti sono i comuni dell'area urbana e che estensione ha per dargli un senso, altrimenti dai una informazione incompleta o addirittura non vera.
Spero che non sia animato dalle manie di grandezza dei baresi che pur di farsi una città di 1.200.000 ab fra un pò si annettono pure l'Albania.
 
PS anche se Lecce ha 90.558 ab piuttosto che 96.000 o che l'area urbana esista o meno, non sminuisce la storia o l'importanza o la bellezza di una città e della sua provincia. il mio era solo un tentativo di aggiornare dei dati prendendoli dall'unica fonte ufficiale e cioè il censimento 2011.
 
saluti
Ritorna alla pagina "Lecce".