Python: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
host179-80.pool80180.interbusiness.it (discussione) mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 23:
==== Organizzazione ad oggetti ====
Il sistema dei tipi Python è ben integrato con il sistema delle classi. Anche se i tipi base non sono precisamente classi, una classe può ereditare da essi. In questo modo è possibile estendere stringhe, dizionari, ... o perfino gli interi. L'ereditarietà multipla è supportata.
Vengono supportate anche funzionalità estensive di introspezione sui tipi e sulle classi. I tipi e le classi sono a loro volta oggetti che possono essere esplorati e confrontati. Gli attributi sono gestiti in un dizionario.
Riga 84:
== Libreria standard ==
Python ha una vasta [[libreria standard]], il che lo rende adatto a molti impieghi.
Inoltre ai moduli della libreria standard se ne possono aggiungere altri scritti in C oppure Python per soddisfare le proprie esigenze particolari. Tra i moduli già disponibili ce ne sono per scrivere applicazioni web (sono supportati [[MIME]], [[HTTP]] e tutti gli altri standard internet). Sono disponibili anche moduli per creare applicazioni con interfaccia grafica, per connettersi a [[database relazionali]], per usare le [[espressioni regolari]] e per fare molte altre cose.
La libreria standard è uno dei punti forti di Python. Essa infatti compatibile con tutte le piattaforme, ad eccezione di poche funzioni, segnalate chiaramente nella documentazione come specifiche di una piattaforma particolare. Grazie a questo generalmente anche programmi Python molto grossi possono funzionare su Linux, Mac, Windows e altre piattaforme senza dover essere modificati.
== Altre caratteristiche ==
Come il Lisp e a differenza del Perl, l'interprete Python supporta anche un modo d'uso interattivo attraverso il quale è possibile inserire codice direttamente da un terminale, vedendo immediatamente il risultato. Questo è un bel vantaggio per chi sta imparando il linguaggio, ma anche per gli sviluppatori esperti: brevi tratti di codice possono essere provati in modo interattivo prima di essere integrati nel programma principale. Python dispone anche di un framework per lo [[unit testing]] che permette di creare serie esaustive di test.
==
*
* [
* Esistente anche una implementazione Java
==
* [http://www.python.org/ http://www.python.org/] --
* [http://www.python.org/cgi-bin/moinmoin http://www.python.org/cgi-bin/moinmoin] -- Python Wiki
* [http://www.python.org/doc/ http://www.python.org/doc/] --
* [http://www.diveintopython.org/toc.html http://www.diveintopython.org/toc.html] -- Dive into Python
* [http://www.zope.org/ http://www.zope.org/] --
* [http://www.mojonation.net/ http://www.mojonation.net/]
|