Adolph Frank: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: specificità dei wikilink e modifiche minori |
|||
Riga 22:
Adolph Frank nacque nella città di [[Klötze]], nella [[Sassonia-Anhalt]], in [[Prussia]]. Suo padre e suo nonno erano mercanti ebrei che gestivano un emporio. Frank studiò alle scuole medie di Strelitz, ora parte di [[Neustrelitz]], e quindi alla scuola Jacobsohn di [[Seesen]]. Quindi, dato che era interessato alla chimica, diventò apprendista presso un farmacista di [[Osterburg (Altmark)]]. Dal 1855 al 1857 studiò [[farmacia]], [[scienze naturali]] e [[tecnologia]] all'università di [[Berlino]]. Nel 1857 superò con il massimo dei voti l'esame di stato per diventare farmacista. Si guadagnò il denaro necessario a continuare gli studi svolgendo servizi notturni in una farmacia. Nel 1862 conseguì il dottorato in chimica all'università di [[Gottinga]] con una tesi sulla produzione dello zucchero. Già in precedenza, nel 1858, mentre lavorava per una fabbrica di [[zucchero di barbabietola]] a [[Staßfurt]], aveva ottenuto il suo primo brevetto (metodo di purificazione di succhi di barbabietola con saponi di [[argilla]]), cui ne sarebbero seguiti altri. Il suo lavoro era incentrato sull'uso di sali di potassio come [[fertilizzanti]] artificiali.
Intorno al 1860 scoprì e iniziò a sfruttare un deposito di sali di potassio presso [[Staßfurt]] a Leopoldshall; fondò quindi l'industria tedesca e mondiale dei sali di potassio. Nel 1861 ottenne un brevetto su un fertilizzante a base di [[cloruro di potassio]]. Una ulteriore invenzione fu il metodo per ottenere [[bromo]] durante l'[[estrazione di sale]].
Il lavoro nel campo dei fertilizzanti lo portò ad utilizzare [[scorie Thomas]], un fertilizzante fosfatico brevettato da [[Sidney Gilchrist Thomas]]. Un altro fertilizzante importante era la [[calciocianammide]]. Nel 1890 il chimico [[Fritz Rothe]] aveva trovato che il [[carburo di calcio]] ad alta temperatura (circa 1100 °C) poteva assorbire [[azoto]] formando calciocianammide, ponendo le basi per l'industria dei fertilizzanti azotati e della calciocianammide. Frank, assieme al chimico polacco [[Nikodem Caro]], sviluppò ulteriormente la produzione industriale di calciocianammide, brevettando nel 1899 il processo Frank-Caro. Nello stesso anno Frank, Caro e altri imprenditori fondarono la ''Cyanidgesellschaft mbH'', che sarebbe in seguito diventata ''Bayrischen Stickstoff-Werke AG (BStW)'' e poi ''SKW Trostberg AG'' presso [[Trostberg]].
Viene attribuito a Frank anche il colore marrone delle bottiglie di birra, introdotto allo scopo di proteggere il contenuto dagli effetti della luce. Assieme a [[Carl von Linde]] svolse inoltre ricerche sulla [[produzione di
Nel 1893 ricevette la medaglia John Scott della città di [[Filadelfia (Pennsylvania)]], e nel 1907 la [[medaglia Liebig]] dalla Società dei Chimici Tedeschi (''Verein Deutscher Chemiker''). A [[Staßfurt]], dove ha lavorato, gli sono stati intitolati una strada e una scuola.
== Bibliografia ==
|